venerdì, Aprile 19, 2024
Cultura

Una ciclopasseggiata per festeggiare le Figlie di Maria Ausiliatrice



Una ciclopasseggiata per iniziare i festeggiamenti del 150° della Congregazione delle ( F.M.A.) Figlie di Maria Ausiliatrice e del 50° della Casa di Cerignola Via Savona.
Sabato 25 settembre, a partire dalle ore 17:00, presso l’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice – Opera Buonsanti, sito in Via Savona, 8 – Cerignola (FG), si terrà una ciclopasseggiata aperta a tutte le famiglie e a chiunque desideri parteciparvi che aprirà ufficialmente i festeggiamenti di due importanti eventi: i 150 anni della Congregazione fondata il 5 agosto 1872 ad opera di san Giovanni Bosco e di santa Maria Domenica Mazzarello e i 50 anni del passaggio dalla comunità G. Pavoncelli delle FMA di Via Napoli a Via Savona ” Opera Buonsanti”.

Le FMA, sin dal principio, si dedicano ad un incessante e amorevole servizio per l’istruzione e l’educazione cristiana della gioventù in case di accoglienza, oratori e scuole di ogni ordine e grado. In particolare, sul territorio di Cerignola, queste instancabili religiose sono presenti sin dal 1933 e tanto hanno donato all’intera comunità Ofantina attraverso la loro costante attività educativa a favore dei giovani nella “Bella”Cerignola” .


Nella storia dell’Istituto, Maria costituisce un punto di riferimento imprescindibile come Ausiliatrice e Madre che sostiene l’impegno educativo e le modalità più adeguate per essere segno dell’amore di Dio. San Giovanni Bosco ricordava alle F.M.A. che “L’educazione è cosa di cuore” e tale continua ad essere lo spirito che le guida in ogni azione rivolta alle giovani generazioni. Santa Maria Domenica Mazzarello continua a spronare le sue figlie a : ” Fare con libertà tutto ciò che richiede la carità”.
“La ciclopasseggiata, infatti, ne è un esempio: un incontro inaugurale che segnerà non solo un momento di convivialità e condivisione in pieno “Spirito Salesiano”, ma il punto di incontro per una serie di iniziative ed eventi generatori di vita e di un’autentica occasione di rinnovamento spirituale e umano per ciascuno”, dice Pasquale Tocci, organizzatore dell’iniziativa.



Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox