venerdì, Aprile 19, 2024
Opinioni

Leggi il Labiale | Stiamo perdendo i soldi del Recovery Fund

Comunali 2021 – ep. 3

La prossima amministrazione comunale e il prossimo sindaco avranno davanti, tra le altre priorità, lasciate in eredità da quasi due anni di commissariamento, quella di recuperare il tempo perso. Soprattutto nelle progettualità che si stanno mettendo a punto per utilizzare i fondi del Recovery plan e del Contratto istituzionale di sviluppo.

Qualche giorno fa la cabina di regia a Palazzo Dogana ha stilato un elenco di interventi, chiamato con molta fantasia Capitana next generation, per utilizzare i fondi. Quelli previsti per la città sono risibili. Infatti, sono programmati soltanto due progetti per Cerignola: l’autovelox sulle strade provinciali con un investimento di appena 400mila euro e una pista ciclabile sul tracciato cittadino del valore di 7 milioni e mezzo. Insieme a questi anche una beffa; vale a dire la proposta, avanzata da Confindustria Foggia di rilancio dell’Interporto. Già, proprio quella struttura intermodale di via Manfredonia che ormai è stata venduta ad un privato e dove verrà allocata una ditta.

Ora, per questa sciocchezza, visto che non si è nemmeno provveduto a chiedere se fosse ancora un bene pubblico, sono previsti oltre 64 milioni di euro e probabilmente gli industriali li dirotteranno altrove. A meno che le aziende della area produttiva cerignolana non facciano sistema e pressione per far sì che almeno questi possano comunque essere utilizzati per Cerignola. Ma ci vorrebbe la politica e per ora non c’è.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox