“World Tales short story”, Maria Stella trionfa col suo racconto

"World Tales short story", Maria Stella trionfa col suo racconto

Il 23 aprile scorso sulla piattaforma Zoom ha avuto luogo, nell’ambito della Giornata Unesco del Libro e del diritto d’autore, la premiazione dei vincitori del concorso nazionale “World Tales short story”, promosso dai Centri di Torino e Firenze, in collaborazione con il locale Club per l’Unesco. Alcuni studenti dell’ITET Dante Alighieri di Cerignola, magistralmente guidati dalle docenti Teresa Conte e Giovanna Lionetti, hanno partecipato al concorso cimentandosi nella scrittura di brevi racconti in lingua inglese e francese.

Il tema del concorso è stato “C’era una volta il mio futuro” e gli studenti hanno affrontato temi legati alle potenzialità per società future eque, inclusive, pacifiche, resilienti, sostenibili, tolleranti e libere da tutte le forme di discriminazione. Orgoglio dell’ITET Alighieri è stata l’alunna Maria Stella Lionetti della classe 4AT indirizzo Turismo, vincitrice del concorso, insieme ad altri tre partecipanti di altre scuole del territorio nazionale. La gioia e la soddisfazione di tale esito è stato condiviso con l’intera comunità scolastica.

“Aver incoraggiato alla lettura e alla scrittura i nostri alunni, ha fatto emergere le loro doti nascoste, migliorato la comunicazione anche delle ansie e delle difficoltà del momento storico. Dai racconti analizzati è emerso lo spirito positivo, di abbattimento dei pregiudizi, di apertura e di speranza da parte dei giovani, dai quali abbiamo anche da imparare” dichiara la professoressa Conte. Il contenuto del saggio “Il futuro che vorrei” relativo agli obiettivi dell’Agenda 2030 e l’uso appropriato della lingua (inglese/francese) utilizzata, hanno permesso l’attribuzione del prestigioso premio.

0 0 votes
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x