venerdì, Marzo 29, 2024
Sanità

Dalessandro: “Vaccino sicuro, i medici No-Vax dovrebbero cambiare mestiere”

Dalessandro: "Vaccino sicuro, i medici che non lo fanno dovrebbero cambiare mestiere"

“E’ un gesto che dobbiamo a tutte le persone morte per Coronavirus. Ho aderito senza esitazione, dopo essermi informato a ver letto pareri scientifici e medici. Sto bene e tra ventuno giorni ci sarà il secondo tempo”. Rocco Dalessandro è stato il primo cerignolano a effettuare il vaccino Pfizer Biontech somministrato dalla Asl di Foggia, nella giornata del 27 dicembre, a sessanta tra medici e infermieri della Capitanata. Due settimane fa la Regione Puglia ha dato avvio alla campagna di adesioni per il personale medico ed infermieristico, in modo tale da programmare e organizzare la prima tranche di vaccinazioni.

I numeri degli addetti ai lavori pronti a farsi vaccinare, però, non sono stati incoraggianti: “E’ intollerabile una cosa del genere, anche perché i miei colleghi medici hanno tutti gli strumenti per capire il processo che ha portato alla creazione di questi vaccini. Tra l’altro – prosegue Dalessandro – viene fuori un messaggio che non è affatto positivo in questo periodo di pandemia. Noi medici abbiamo l’obbligo, quantomeno morale, di dare l’esempio ai nostri pazienti, perché fare il medico non è un mestiere come un altro”.

Così la truppa di vaccinati, il 27 dicembre, ha affollato i quattro punti designati in provincia di Foggia: da San Marco in Lamis a Foggia, passando per San Giovanni Rotondo, i primi sessanta operatori della salute hanno effettuato il vaccino intorno a mezzogiorno. “Abbiamo compilato un modulo e tra ventuno giorni ritorneremo a farlo”. Il clima di titubanza e di informazioni più o meno affidabili sulla cura rappresentano un grande problema per la “vaccinazione di massa”: “Certo, chi ha avuto reazioni allergiche deve fare attenzione, ma leggiamo tante fakenews ormai. Ed è per questo che la bassa percentuale di medici che ha aderito mi ha sorpreso, e molto: se un medico ha tutte queste riserve sul vaccino, allora non deve fare il medico”, incalza il cardiologo cerignolano, “anche perché non è un atto di fiducia, noi sappiamo cosa facciamo e cosa assumiamo”.

“Mi auguro che la gente acquisisca fiducia, questa è una pandemia nuova e l’unico strumento per batterla è il vaccino. Sono state effettuate 41mila valutazioni precedenti, per gli altri vaccini le sperimentazioni sono state di gran lunga più basse. C’è tutto per essere tranquilli. Il mio appello è di vaccinarsi, solo così potremo uscire da questo momento che non ha precedenti nella storia contemporanea”, chiosa Dalessandro. Adesso, per i sessanta volontari che hanno aderito alla campagna vaccinale, ci sarà da aspettare ulteriori ventuno giorni per concludere il processo con un secondo “richiamo” che donerà l’immunità al virus. 

Michele Cirulli

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox