sabato, Aprile 20, 2024
Sanità

Contagio fuori controllo in Puglia, Emiliano: “Non riusciamo più a tracciare il virus”

Contagio fuori controllo in Puglia, Emiliano: "Non riusciamo più a tracciare il virus"
Marchiodoc – Michele Emiliano

“Non siamo più in grado di tracciare i nuovi positivi con il contact tracing. Per questo aumenteremo i drive-through”. Michele Emiliano annuncia nuove misure per aumentare il tracciamento di casi positivi al Covid in Puglia. Il governatore rassicura sulla situazione degli ospedali della regione ma allo stesso tempo avverte: “Non sono un epidemiologo, ma ho un buon maestro che è il professore Pierluigi Lopalco e mi sembra di capire che in scienza – dice Emiliano ospite della trasmissione L’aria che tira su La7 – superato un certo numero di contagi, il tracciamento non sia più possibile e si passa ai singoli lockdown, parziali o totali”.

Emiliano però sembra non voler seguire la linea della Campania e del presidente Vincenzo De Luca che ha chiuso le scuole per ridurre il numero di contagi: “Se proprio si deve correre un rischio, economia e istruzione a mio avviso sono due settori per cui vale la pena correre rischi. È chiaro che il movimento che gira attorno alla scuola determina un rischio molto elevato ma dobbiamo accettare di gestirlo, perché se ci sfugge di mano è molto pericoloso”.

Un punto critico è rappresentato dai trasporti pubblici, fa notare il governatore: “Se l’autobus scolastico provocasse contagi lo avremmo anche a scuola, invece ora i casi sono molto limitati. Il problema è che quando si registra un caso a scuola dobbiamo fare centinaia di tamponi e questo ci manda in tilt completamente”. [repubblica.it]

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox