Previsioni meteo, maltempo e pioggia in settimana


Previsioni meteo, in settimana maltempo e pioggia

Maltempo alle porte e “fase 2” bagnata dalla pioggia: sono queste le previsioni meteo registrate in Italia dopo l’inverno sostanzialmente caldo di quest’anno. Nello specifico, infatti, i prossimi giorni saranno caratterizzati da temporali e cali consistenti delle temperature massime.

Lunedì

Ed è da lunedì che le condizioni peggioreranno visto che “soffierà la Bora sull’alto Adriatico, mentre il Mar Ligure sarà spazzato dal Grecaledeterminando un sensibile abbassamento dei valori massimi delle temperature al Nord e in Toscana”, si legge su ilMeteo. Di seguito le previsioni del portale.

Martedì

La circolazione depressionaria posizionerà il suo minimo sul Mar Tirreno richiamando aria fredda dalla Russia e determinando forte instabilità atmosferica sulle nostre regioni del Centro Sud, mentre il maltempo continuerà ad interessare Piemonte ed Emilia Romagna dove è previsto un sensibile abbassamento delle temperature.

Nella giornata di martedì 21 aprile la neve tornerà ad interessare località montane delle Alpi occidentali come Sestriere, mentre sul medio Adriatico si intensificheranno le piogge, con possibili temporali su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.



Mercoledì

Le previsioni meteo per mercoledì 22 aprile indicano ancora maltempo sulle nostre regioni centro-meridionali con frequenti temporali su Lazio, Campania, Sicilia e Calabria, mentre le temperature si abbasseranno sensibilmente anche su queste regioni.

Piogge intense su regioni adriatiche e sul nord della Sicilia, zone maggiormente esposte ai venti da Nord-Est con accumuli significativi su basse Marche, Abruzzo e Reatino e nevicate su Appennino centrale al di sopra dei 1700 metri.

Al Nord la nuvolosità più compatta la ritroveremo su Emilia Romagna e Piemonte dove non si escludono residui acquazzoni.

Giovedì

L’area di bassa pressione si sposterà verso il Mar Ionio determinando generali condizioni di maltempo al Sud per la giornata di giovedì con frequenti acquazzoni, temporali sparsi ed un ulteriore calo delle temperature.



Sulle regioni del medio versante adriatico avremo ancore delle nubi con residui piovaschi e correnti orientali sostenute, mentre al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna è previsto un generale miglioramento delle condizioni del tempo.

Venerdì

Venerdì l’ulteriore spostamento del minimo verso la Grecia porterà un miglioramento anche al Sud, mentre le correnti si manterranno fresche e settentrionali. Maltempo e pioggia per buona parte della settimana: queste previsioni meteo però sorridono all’agricoltura.



0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x