venerdì, Aprile 19, 2024
Cronaca

CVD: Il sindaco sciolto per mafia difende Renna


L’ex sindaco sciolto per mafia

CVD: come volevasi dimostrare. Qualora fosse necessario un altro tassello alla continuità tra amministrazione sciolta per mafia e Curia di Cerignola, ecco servito l’intervento dell’ex sindaco Franco Metta che si schiera in favore del vescovo difendendolo (almeno formalmente) da quanto scritto sino ad oggi.

E se fino ad oggi la Chiesa ha rimarcato l’estraneità rispetto all’affare Confraternite, Metta suggerisce che in realtà nell’affare confraternite è sceso in campo direttamente il vescovo Renna, a dispetto di quello statuto che vorrebbe autonome le congregazioni che gestiscono le cappelle con migliaia di loculi e lampade votive.



I rapporti tra Chiesa e una azienda citata all’interno della relazione con la quale il ministero dell’interno ha sciolto per mafia il comune di Cerignola sono ormai certificati e riguardano anche gli Ex Stalloni (84mila euro per una stanza da 150m1). La novità è rappresentata dal ruolo di Renna, ad oggi sempre negato. Invece è l’ex sindaco a buttare dentro Renna e a confutare una bugia. La trattativa, racconta Metta, è andata così: “Ai due capi del tavolo il sindaco, che ha evitato contrapposizioni e violenze all’interno del cimitero, ed il vescovo, che pure non essendo interessato direttamente ha esercitato la sua autorità morale nelle confraternite. Abbiamo contemperato le varie esigenze”.



Nell’intera vicenda, carte alla mano, la ditta che gestisce il cimitero aveva ragione da vendere, visto che il servizio di riscossione delle lampade votive – come informavano ai tempi dalla società – era parte integrante del piano economico e finanziario presentato per l’acquisizione di 25 anni del cimitero. Da lì, poi, la presa di posizione della Chiesa di Renna, il boicottaggio ai danni della società e la trattativa segreta che è stata resa nota dopo 7 mesi, solo quando Marchiodoc.it l’ha svelata.



Subscribe
Notificami

9 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
ciccio bacco
4 anni fa

cirulli orMAI la Tua è una ossessioNE fatti una VIta percHè Si vede proPIO che Stai Male. SEI OsseSSionatO da MeTta Ogni Giorno Scrivi CoTRo il Vescovo. CoME DiceVA MassiMO TROISI ” Esci, Tocc e’ Femmenm, Drogati

Taglia nastri
4 anni fa

Macché difendere… Se mai mi é sembrato offeso verso il vescovo perché come vicario ha messo don Pasquale Cotugno. Forse avrebbe preferito don pasquale l’ altro…

Libertà
4 anni fa

Ho letto l’ultimo comunicato del vescovo… Mi sarei aspettato un augurio a don Vincenzo che lotta contro la morte ed invece renna è preso solo dall’attaccare questo sito. Dispiace perché credevo molto in lui

Dubbio
4 anni fa
Reply to  Libertà

… Forse è il contrario… questo sito è preso solo dall’attaccare la Chiesa

Avete perso il senno
4 anni fa

è un po’ imbarazzante essere difesi da un’amministrazione sciolta per mafia

Giornalaio
4 anni fa

Probabilmente tu si sceim

Libera informazione
4 anni fa

Esprimo la mia più totale ed esclusiva solidarietà nei confronti dell’esimio direttore Michele Cirulli, destinatario di continue offese personali e professionali da parte dell’ex sindaco, quali insetto, pidocchio, zecca equina, vermiciattolo, e chi più ne ha più ne Metta. Al contrario il direttore non ha mai offeso il già sindaco, ha sempre riportato la cronaca dei fatti con una informazione lucida ed obiettiva, distinguendosi per un coraggioso giornalismo d’inchiesta in un territorio omertoso con una presenza radicata e strutturata della criminalità organizzata. Auguri a lei direttore per un nuovo anno ricco di successi editoriali.

MC sei un PDM
4 anni fa

Certo Vorresti Dirigere tu l’orchestra. Esimio direttore CVD lei pensa che i cittadini siano scemi da poter credere a questo castello di notizie studiate a tavolino e che ben presto si sgretolerà? Lei pensa che la maggior parte dei cittadini non sappia della sua amicizia con don pasquale cotugno? Come mai il don ha voluto la pseudo conferenza ed è stato l’unico ad essere accondiscendente con lei parlando della poca chiarezza? E poi, come mai sei pronto e lesto a scrivere nomi e cognomi (per intero) in queste notizie, quando invece ti limiti a mettere solo le iniziali di nomi… Leggi il resto »

La mughij g assee
4 anni fa
Reply to  MC sei un PDM

Da come parli si capisce che sei un lecca culo, un arrampica tore sociale. Le notizie vanno devulgate… Per informare la città.

9
0
Commenta questo articolox