martedì, Dicembre 3, 2024
Politica

Lagrimaro, il deputato Lovecchio (M5S) arriva sul canale


“Un caso nazionale, un allarme ambientale preoccupante. Il canale Lagrimaro di Cerignola, in provincia di Foggia, è un canale di scolo maleodorante color grigio asfalto che si spinge fino al mare, ricoperto da liquami e melma. Nacque negli anni ‘50 per evitare che l’acqua piovana ristagnasse in campagna, ma la situazione è degenerata: oggi è un ricettacolo di sostanze inquinanti”. Così il deputato del M5S, Giorgio Lovecchio, interviene sul canale Lagrimaro nella zona industriale di Cerignola.

“C’è bisogno di un’azione immediata, per risolvere questo grave pericolo per l’ambiente e la salute dei cittadini. Sono venuto di persona sul canale accompagnato dai cittadini e dagli attivisti del comitato Cittadinanza Attiva. Scarichi industriali, cromo, alluminio, rame, escherichia coli è stato ritrovato di tutto nel Lagrimaro. Il canale sembra asfalto, ma invece si tratta di materiale tossico. Sono state fatte denunce a tutti gli organi competenti, Asl, Consorzio di bonifica, Provincia, Arpa. Tutti gli organi preposti sono stati interessati, senza alcuna risposta esaustiva”, è il commento dell’onorevole del MoVimento 5 Stelle Giorgio Lovecchio.

Il deputato Lovecchio con i cittadini

“Ho ascoltato le istanze di Cittadinanza Attiva- prosegue il parlamentare- dal 2015, dopo denunce e sollecitazioni, i risultati sono ancora scarsi. Eppure la Asl ha da subito certificato l’insalubrità del canale. Nessuna soluzione dopo 4 anni, i cittadini sono preoccupati, le acque attraversano i campi coltivati e in certi casi sono anche utilizzate per irrigare, illegalmente. Sto cercando di portare la situazione all’attenzione del Ministro dell’Ambiente a livello parlamentare. Il Comitato mi ha fornito tutta la documentazione. Cercherò di attivarmi affinché sia depurata dal Consorzio per la Bonifica almeno una zona del canale. Mi attiverò a per porre in essere l’iniziativa più opportuna”.



0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox