venerdì, Aprile 19, 2024
Sport

E’ Ciavarra il campione provinciale di scacchi

“L’A.S.D Cerignola Scacchi, e il suo presidente Saracino Salvatore Rosario sono felici di comunicarvi che il Campione provinciale di Scacchi per il 2019 è il nostro concittadino CM Luigi Ciavarra. Luigi Ciavarra è il nuovo campione provinciale di scacchi”. Lo comunica l’ASD Cerignola Scacchim presieduta dal presidente Salvatore Rosario Saracino.

“Dopo aver giocato sei turni e averne vinti quattro, di cui il più importante e decisivo con il candidato maestro Rocco Di Gianni, si aggiudica per la sesta volta il titolo, staccando lo stesso Di Gianni e il Cm Di Carlo fermi a quota 5”.

Da segnalare l’esordio nei tornei del cerignolano Pasquale Gruosso che ha ottenuto due patte e 4 sconfitte anche se “contro gente più brava ed esperta. Infine e non per ultimo l’ottima prestazione del giovane e promettente Davide Saracino anche lui di Cerignola che ha ottenuto due vittorie, 1 pareggio e tre sconfitte”.

“Ci tenevo molto a questo titolo -afferma Luigi Ciavarra-, sia per la gioia e il prestigio personale, sia per il sesto titolo (il primo ad averlo raggiunto nella provincia), ma soprattutto per dare prestigio, valore e risalto al nostro circolo, nato a fine novembre 2018. Attualmente il nostro circolo vanta 15 soci, settimanalmente ci incontriamo per allenarci attraverso dei percorsi mirati alla crescita di ognuno di noi”.  Il sabato è dedicato invece ai più piccoli. Attualmente il corso è frequentato da 9 ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Il presidente continua: “Due di loro sono già in grado di confrontarsi in tornei con i loro pari età. L’utilità dello studio e del gioco degli scacchi è ormai indiscusso, in quasi tutte le scuole si svolgono lezioni di scacchi, è presto si svolgeranno anche qui da noi. Ora ci attende un impegno molto difficile, ma altrettanto motivante. Il campionato a squadre. A Marzo nella sede di Andria, incontreremo, in tre giorni, le altre squadre della regione: Altamura, Bari, Bisceglie e Foggia. Si gioca in quattro contro quattro e solo la prima squadra del girone farà il salto di categoria. Sulla carta la squadra di Bari sarà molto difficile da battere e a seguire quella dei nostri cugini Foggiani, ma daremo più del 100% per portare il Cerignola Scacchi in serie C”.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox