Arriva la quarta edizione del Daunia Comics

Di solito, Settembre è il mese del “”ritorno”” (il ritorno tra i banchi di scuola, il ritorno al lavoro dalle ferie, la ripresa dei nostri programmi televisivi che scandiscono le nostre giornate ecc). Per i nerd, per gli amanti dei comics, dei cosplayers, dei giochi di ruolo, e per tutti quelli che si avvicinano a questo mondo per la prima volta, il mese settembrino ricorda l’appuntamento, ormai presente nella realtà  foggiana da diversi anni, del DauniaComics.

La manifestazione quest’anno è arrivata al suo quarto anno di vita con diversi cambiamenti. La prima novità  riguarda la durata: fino all’anno scorso, il DauniaComics si svolgeva durante il week-end. Quest’anno invece durerà  tre giorni, segno di un chiaro intento da parte degli organizzatori, Flavio e Giorgio Di Corcia, supportati dal sostegno dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia e dalla Scuola Internazionale di Comics di Pescara diretta da Raffaella Mascesi, di voler rendere questo raduno, che raccoglie un bacino di utenza da tutta la Capitanata ed oltre, una “” LuccaComics del foggiano””. Non è l’unico cambiamento presente. Quest’edizione sarà  ricordata sicuramente per la quantità  ampia di star di Youtube presenti (BrazoCrew, i Fancazzistri ANOnimi, KuroLily e gli Arcade Boyz, Nick Radogna, per citare alcuni nomi degli ospiti), i quali cercheranno, attraverso la loro testimonianza, di raccontare il mondo dei nerd ai tempi di youtube, rispondendo in questo modo ai desideri del pubblico.

Saranno presenti anche molti fumettisti e no come: la sceneggiatrice diDylan Dog Paola Barbato, la quale nella sua conferenza “”Il mestiere dello scrittore, da Dylan Dog a Io so chi sei”” parlerà  di questo evoluzione artistica; il disegnatore di supereroi per Marvel e DC ComicsFabrizio Fiorentino; i fumettisti, Mario Rossi, autore di Yelo III, Alessandro Nespolino e Walter Trono della casa editrice Bonelli e infine il disegnatore di Lupin III in Giappone Andrea Dentuto, i quali, attraverso i vari meet&greet organizzati, incontreranno i loro fan per le firma copie delle loro opere.

Ci sarà  spazio anche per il mondo del doppiaggio e del cinema con gli ospiti Pietro Ubaldi e Maurizio Merluzzo. Il primo è doppiatore di diversi personaggi comeCapitan Barbossa nei pirati dei Caraibi,Artemis il gatto parlante della serie animata di Sailor Moon, Doraemon, voce ufficiale dal 2003, Balzar,Ottavio,C-16,Ryan Shenron di Dragonball e tanti altri ancora. Il secondo invece è la voce ufficiale del canale satellitare Disney XD, oltre ad aver dato la voce anche a Sai, personaggio presente in Naruto Shippuden, Zamasu, nemico presente in Dragonball Super, Ling Yao, aiutante dell’alchimista d’acciaio Edward Elric in Full Metal Alchemist, solo per citare alcuni dei personaggi.
Oltre al mondo del cinema e del doppiaggio, degli youtubers e del fumetto, sarà  presente anche l’universo dei cosplayers, vero cuore pulsante dell’intera manifestazione. Come da tradizione anche quest’anno ci sarà  un contest condotto da Giorgia Cosplay, all’anagrafe Giorgia Vecchini, tra le più famose cosplayers italiane, vincitrice nel 2005 delWord Cosplay Summit di Nagoya in Giappone, e con una giura composta da cosplayer famosi.

Per quanto concerne la parte live sul palco saliranno diversi artisti come: Le Stelle di Hokuto e Paolo Tuci, pupillo di Cristina D’Avena, il quale canterà  e ballerà  con colorate coreografie le canzoni che hanno attraversato la nostra infanzia, e Mauro Serio, famoso presentatore che durante gli anni novanta ha condotto diversi programmi per ragazzi come “”Solletico””, “”Chi ha incastrato Carmen Sandiego?””. Oltre a questi nomi saliranno anche altri artisti, tra cui Lucia La Rezza, una violinista che riesce con il suo violino a creare a melodie magiche di colonne sonore di film, anime e soundtrack di videogame retrò e no.

Salvatore Cuccia

0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x