mercoledì, Ottobre 16, 2024
Politica

Scrutatori sorteggiati, Scardigno: “”Così la spartizione nella Cicogna””

Come ogni anno si riaccende la polemica sugli scrutatori. Il consigliere di CD Rino Pezzano propone un sorteggio tra i disoccupati e inoccupati,  col placet di Franco Metta, ma è Antonietta Scardigno, candidata nelle liste della Cicogna, a svelare come nel movimento politica ci sia stata spartizione di scrutatori.

 
Il sindaco dice: Basta spartizione tra i partiti. Scrutatori sorteggiati tra i disoccupati. E’ il cambiamento!, ma secondo la sua ex fedelissima la prima lottizzazione di scrutatori sia avvenuta proprio ne La cicogna.

L’ipotesi sorteggio di Pezzano. “”Voglio sentitamente ringraziare il sindaco Franco Metta e la commissione elettorale comunale nelle persone dei consiglieri Samuele Cioffi e Marcello Moccia per il lavoro svolto questa mattina. Con una rapidità  degna di una amministrazione che vuole realmente cambiare le cose, è stata accolta, infatti, la mia proposta di modifica dei criteri di nomina degli scrutatori per la consultazione referendaria del 17 aprile 2016 che, di fatto, apre alla partecipazione di tutti quei concittadini, già  iscritti all’albo degli scrutatori, che versano in condizioni di oggettiva difficoltà , archiviando la pratica stantia e deleteria dei soliti noti. Così Rino Pezzano, consigliere comunale di Capitanata Democratica, esprime soddisfazione per l’approvazione all’unanimità , questa mattina, del nuovo modus operandi che regolerà  l’individuazione dei prossimi scrutatori. Si tratta di un cambiamento epocale nel modo di governare la cosa pubblica “ continua il consigliere, che illustra i termini della questione. L’individuazione dei prossimi scrutatori avverrà  con un pubblico sorteggio tra tutti coloro che versano in condizioni oggettive di difficoltà  (disoccupati ed inoccupati) che entro le 12.00 del 22 marzo 2016 avranno comunicato la volontà  di parteciparvi compilando l’apposita domanda (sarà  disponibile da domani sul sito del Comune di Cerignola o presso l’ufficio elettorale) debitamente corredata da documento di riconoscimento valido. La proposta di stamane è allargata altresì agli studenti non percepenti reddito. lI sorteggio avverrà  in sede pubblica il 24 marzo alle ore 17.00″”.

“”Basta, dunque, con le spartizioni tra una ristretta cerchia di fortunati. Con questo atto il Comune di Cerignola istituisce un modello virtuoso di partecipazione civica che ha già  dato ottimi risultati in altre realtà  e che “ mi auguro- potrà  essere utilizzato anche per le consultazioni elettorali future”” conclude Rino Pezzano.

L’attacco di Scardigno. Questa la racconto e poi si scatenasse l’ira degli dei. All’ultima consultazione elettorale di giugno sono riusciti a farmi credere che gli scrutatori sarebbero stati sorteggiati e invece…Nel movimento politico a cui appartenevo (è noto a tutti), dopo che si mandava la manovalanza (compresa me) a fare volantinaggio e a cercar voti, quelli buoni, quelli potenti, gli statisti facevano le riunioni importanti, anche quelle per nominare e spartirsi gli scrutatori, racconta la candidata al consiglio comunale.

Tanti tra gli attivisti ancora oggi “”aficionados””, vicini vicini all’amministrazione che avrebbero voluto qualche incarico da scrutatore per loro o per qualche loro familiare, venivano a chiedere proprio a me se io sapessi i criteri di scelta degli scrutatori. La verità  l’ho saputa soltanto durante le elezioni (ero rappresentante di lista), quando ho dovuto togliere dai guai (per grande incompetenza) alcuni di questi scrutatori nominati in seno al mio movimento politico per essere parenti e amici di alcuni componenti che oggi ci amministrano. Così è stato, conclude Scardigno.
 
 
 

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox