Il coro di solidarietà  per Franco Metta

Stamattina una busta contenente un proiettile è stata ritrovata nei magazzini dell’ufficio postale di Piazza Duomo: destinatario del pacco è stato Franco Metta, sindaco di Cerignola. Immediata la macchina della solidarietà  nei suoi confronti.

Il capogruppo del Partito Democratico, Daniele Dalessandro, a nome del centrosinistra, esprimera sincera solidarietà  politica ma precisa: La città  è attraversata da spaccature profonde, fratture sociali potentissime tra centro e periferia, tra poveri e meno poveri, tra legalità  e criminalità . Ma invece di unire la politica ha la responsabilità  di aver diviso ulteriormente il tessuto umano della città , in una escalation di violenza verbale di cui il nostro Sindaco, già  a partire dalla campagna elettorale, è stato ed è assoluto protagonista. Questo clima infuocato porta minoranze deviate a gesti criminali di questo tipo, non il primo a danno di rappresentanti istituzionali, tra bare inviate nel cuore della notte e proiettili spediti via posta.

Sullo stesso tenore anche Salvatore Tatarella di Puglia di Destra, che invita tutti i partiti politici a moderare i toni, soprattutto al sindaco che spesso è uscito fuori dal seminato: esprimendo solidarietà  piena, l’ex europarlamentare ricorda che anche se episodi del genere sono accaduti anche in passato con altri Sindaci, essi non vanno assolutamente sottovalutati, sopratutto in un clima politicamente esasperato come quello di Cerignola. Non faccio alcun collegamento fra i due episodi, ma già  in occasione di una mia recente e personale querela avevo sollecitato gli organi preposti alla prevenzione ad adottare qualche provvedimento almeno dissuasivo. Spero che, dopo questo gravissimo episodio minaccioso, il Comitato per l’ordine pubblico voglia adottare le necessarie misure per la sicurezza personale del Sindaco e per riportare serenità  e tranquillità  nella nostra cittࠝ.

Anche Forza Italia interviene a sostegno del sindaco: E’ quanto mai indispensabile, a questo punto, che le forze di maggioranza e opposizione si mostrino unite e compatte, al fine di rispondere in maniera adeguata a tutti coloro i quali credono di imporre le proprie regole con atti intimidatori e di violenza. Ferma condanna dell’accaduto, quindi, e auspicio che le forze dell’ordine possano rapidamente assicurare i responsabili alla giustizia””, ha dichiarato il capogruppo di F.I. in consiglio comunale Paolo Vitullo.

Mimmo Farina di Fratelli d’Italia: Solidarietà  al sindaco di Cerignola, con una preghiera: contribuisca lui per primo a far sì che il clima politico e non si rassereni in cittࠝ. Per Cerignola Adesso di Disanto indubbiamente Cerignola abbisogna di un clima sereno e pacifico per esercitare legittimamente l’azione politica nel rispetto dei ruoli, compresi quelli di chi come noi fa politica assiduamente anche all’esterno dell’Assise comunale e per questo ribadiamo il nostro assoluto rigetto per ogni azione che leda la tranquillità  di una comunitࠝ.
 

0 0 vote
Article Rating
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: Marchiodoc.it ®
0
Commenta questo articolox
()
x