lunedì, Aprile 29, 2024
Cultura

“”E’ tempo di sciogliersi in abbracci””, il messaggio del vescovo Renna

Mons. Luigi Renna diffonde il messaggio quaresimale consigliando di “”scioglersi nell’abbraccio”” lasciando spazio al perdono ed annuncia i prossimi provvedimenti della Curia rivolti ai poveri e disagiati. Borgo Tre Titoli e un dormitorio nella città  di Orta Nova.

 

Inoltre il vescovo della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano ha deciso che potranno beneficiare dell’Indulgenza tutti coloro che presteranno un servizio o un gesto di carità   nei seguenti luoghi di carità : l’Ospedale Giuseppe Tatarella di Cerignola; la Mensa della Carità  di Cerignola in Piano San Rocco; la Mensa della Carità  di Orta Nova

Celebrare e sperimentare la Misericordia di Dio: è l’invito di ogni Quaresima, ma più che mai di quella di quest’Anno Giubilare. Questa esperienza diverrà  più intensa e riuscirà  a creare in noi cambiamenti che rimangono nel tempo nella misura in cui toccherà  la profondità  della nostra coscienza. è per questo che c’è un primato da dare all’ascolto della Parola, personale e comunitaria; quelle sacre pagine che ci parlano con maggiore incisività  della misericordia di Dio, che scavano nella nostra storia personale, devono essere più che mai oggetto dell’annuncio di chi spezza la Parola e della meditazione di tutti.

La predicazione delle Missioni popolari, che avverrà  nella cattedrale, nella concattedrale e in diverse altre comunità , la catechesi accompagnata dalla preghiera nella solenne adorazione eucaristica delle Quarantore, saranno annuncio di una Parola viva ed efficace (Eb 4,12), che ci permetterà  di scioglierci nell’abbraccio del figliol prodigo che torna al suo Padre misericordioso, nella celebrazione del sacramento della riconciliazione.

L’abbraccio di perdono, che segna l’inizio di una vita nuova, è atteso anche da tanti nostri fratelli e sorelle, per ricominciare in cammini familiari, ecclesiali e di vita civile, che forse ci hanno visti freddi e irrigiditi nel pregiudizio, nel rifiuto di perdonare, nell’indifferenza verso la sofferenza altrui. è tempo di sciogliersi in abbracci misericordiosi, perchè abbiamo trovato misericordia presso Dio!

Ma la nostra comunità  diocesana è chiamata anche a rendere fecondi il digiuno e la rinuncia con l’abbraccio di condivisone dei nostri fratelli che vivono nel dolore e nella povertà  e con i tanti immigrati che lavorano nei nostri campi.

Il giorno 11 febbraio, perciò, proclamerò luoghi giubilari l’Ospedale Civile di Cerignola, il 12 la Mensa Caritas di Cerignola e il 13 la Mensa di Ortanova; chiunque, in questi luoghi, si metterà  al servizio dei propri fratelli, con le condizioni dovute – confessione, comunione sacramentale e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre – beneficerà  dell’indulgenza.

Un segno particolare dell’Anno Giubilare sarà  l’opera caritativa per gli immigrati, che si realizzerà  nell’allestimento di uno spazio per la preghiera e la socializzazione a Borgo Tre Titoli: a questa iniziativa sarà  destinata la raccolta delle varie celebrazioni giubilari che si avranno in cattedrale. Allo stesso tempo si progetterà  la realizzazione di un dormitorio nella città  di Ortanova, altra opera-segno del nostro abbraccio di condivisione con i più poveri, che ci permetterà  di non ricadere nell’indifferenza che umilia, nell’abitudinarietà  che anestetizza l’animo e impedisce di scoprire la novità , nel cinismo che distrugge (MV, 15).

Si realizzi davvero quanto papa Francesco ha auspicato nel suo messaggio: Per tutti, la Quaresima di questo Anno giubilare è dunque un tempo favorevole per poter finalmente uscire dalla propria alienazione esistenziale grazie all’ascolto della Parola e alle opere di misericordia!.
 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox