domenica, Luglio 21, 2024
Cronaca

VIDEO | Rifiuti a Cerignola, la nuova discarica a cielo aperto

VIDEO | Rifiuti a Cerignola, la nuova discarica a cielo aperto

Strada Vicinale Corso Vecchio, lungo il tragitto che conduce al consorzio di bonifica: ha dell’incredibile l’indignante emergenza ambientale di cui nessuno sembra preoccuparsi. La zona è pregna di diversi immondezzai a cielo aperto, con rifiuti di ogni genere che spuntano da ogni angolo.

Un’iconica rappresentazione di questo degrado ambientale si trova sotto il ponte, proprio accanto al cartello che vieta lo scarico dei rifiuti. Qui, è emersa l’ennesima discarica a cielo aperto, in un luogo apparentemente dimenticato dai controlli e dalla supervisione dell’amministrazione.

Si tratta di una situazione che solleva domande fondamentali sulla gestione e il monitoraggio dello scarico illegale di rifiuti. Da un lato, è indiscutibile che l’inciviltà di alcuni individui contribuisca a questo problema; tuttavia, servono urgentemente misure più efficaci per prevenire il proliferare di queste discariche e per punire i responsabili.

La cittadinanza chiede azioni concrete. La richiesta principale è quella di aumentare i controlli e l’uso di fototrappole per scoraggiare chiunque tenti di abbandonare rifiuti illegalmente. Queste misure potrebbero contribuire a dissuadere i trasgressori e a proteggere la salute dell’ ambiente circostante.

Qualsiasi tipo di rifiuto buttato nelle campagne, è una bomba ad orologeria ambientale, quando vengono periodicamente incendiati e successivamente con l’avvento delle piogge, pericolose sostanze chimiche proliferano nelle falde acquifere, inquinando a macchia d’olio il territorio circostante.

È fondamentale che le autorità prendano atto di questa emergenza ambientale e agiscano in modo tempestivo per porre fine a questa situazione insostenibile. La Strada Vicinale Corso Vecchio come tante altre situazioni nel nostro agro meritino di essere preservate e mantenute, insieme alla comunità, si può lavorare per ripristinare la salute ambientale.

Giuseppe Bellapianta


4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cico
8 mesi fa

Popolo incivile non sappiamo più come contrastarlo io più che fare i video e mettere le foto trappole che devo fare
Sac

Commentatore
8 mesi fa
Reply to  Cico

Hai perfettamente ragione.
Purtroppo l’inciviltà diffusa e imperante da parte dei cittadini Cerignolani è incontenibile e purtroppo molto difficile da estirpare.

Cico
8 mesi fa
Reply to  Commentatore

In realtà era un post sarcastico perché se chi governa da solamente la colpa ai cittadini e poi non riesce a concludere niente con il metodo fototrappole e fantomatiche multe devo cambiare metodo per risolvere

Ciavetruttichigghionn
8 mesi fa

Ciavetruttichigghionn

4
0
Commenta questo articolox