domenica, Luglio 21, 2024
Politica

La peggiore Festa Patronale della storia di Cerignola: le opposizioni attaccano


Un po’ sfortuna, con i problemi di salute di Giusy Ferreri che ha dovuto rinunciare alla sua esibizione di oggi; un po’ avventatezza, con la scelta di non lasciar esibire la storica banda; un po’ di sbadataggine, con la rumorosa filodiffusione che ha creato qualche spiacevole inconveniente. Il mix letale della peggior Festa Patronale di sempre è servito; un po’ di approssimazione con le luminarie che non hanno reso merito alla tradizione, per il secondo anno consecutivo.

Queste le constatazioni che la politica, nelle ore in cui è venuto meno anche il Concerto previsto oggi, effettua in queste ore. Per il consigliere comunale Nicola Netti, di Fratelli d’Italia, il giudizio è perentorio: “Niente banda, niente cantante, illuminazione da rivedere! Mai vissuta una festa così! Ci sarebbe da dire tanto su una gestione oggettivamente vergognosa (lo ripeto senza timori…vergognosa!) di quella che è definita la festa per eccellenza dei cerignolani.  Questo svilimento della nostra amata festa patronale non può essere ridotto a rango di meri imprevisti. Bisogna avere il coraggio di rivedere un po’ di cose che non quadrano, oculatezza nella spesa del contributo pubblico e privato, più rispetto per la comunità tutta!”.

Il circolo locale della Lega, attraverso Vincenzo Specchio, esprime forti dubbi sull’organizzazione: “In merito alle luminarie lungo il corso cittadino l’Amministrazione comunale di centro sinistra, anche quest’anno ha nuovamente deciso di limitare le tradizionali luminarie al breve tratto che va  dal Carmine e finisce a corso Roma, escludendo corso Gramsci divenuto ormai periferia  commerciale e imprenditoriale sempre più a rischio desertificazione, come se fosse terra sconsacrata, oltre il tratto di corso Aldo Moro dal Convento all’Agip”.

“Sicuramente la risposta dell’Amministrazione, come già per la filodiffusione al posto della tradizionale banda, sarà tipo: noi abbiamo dato il contributo alla Deputazione Feste patronali, con la reverenziale accortezza di non chiedere nulla in termini di indirizzo controllo e verifica della destinazione dei fondi pubblici messi a disposizione a scatola chiusa”, dice Specchio.

“Per il resto- prosegue Specchio- l’Amministrazione non mette bocca su niente, è solo l’Ufficiale pagatore. Dunque per decidere che cosa sia da fare per la cittadinanza ci pensa la Deputazione che ha ricevuto soldi dalla Amministrazione che quindi amministra coi soldi di tutti noi. Tradotto in soldoni: l’Amministrazione paga 30.000,00 euro ma non può decidere chiedere o proporre. Come se fosse la cosa più pacifica del mondo. Invece proprio questo andrebbe politicamente assodato. A questo punto, che dovrebbe fare un cittadino informato dei misfatti, che volesse chiedere spiegazioni in merito ai suoi soldi? Chiedere conto alla amministrazione della Deputazione, o mandare a casa quella che porge il contributo alla Deputazione facendo passare sotto silenzio l’omissione politica di chiedere preventivamente conto della destinazione pubblica dei soldi pubblici? Da che mondo è mondo democratico, è la Politica che risponde, senza indirizzare il cittadino alla sede della Deputazione, che pubblica non è”.

“Quest’anno, per il primo anno da sempre,  la banda musicale che per antica tradizione si esibiva pubblicamente in occasione dei tre giorni di festa, è stata eliminata dal programma ufficiale della Festività in onore della nostra Madonna di Ripalta non sfilerà per le pubbliche strade. Sarà sostituita dalla filodiffusione delle musiche processionali, come a Natale con i canti natalizi lungo il corso. L’anno venturo magari proporranno il video della processione direttamente su Instagram, per fare concorrenza sleale al carnevale di Rio! Ma la “colpa” non è dell’Amministrazione, lei non c’entra. La spiegazione di tale bizzarro cambiamento, dice ancora l’Assessore alla sicurezza, va chiesta al Vescovo o alla Deputazione.  Ma una buona Amministrazione deve perlomeno sapere come vengono usati i propri contributi per salvaguardare l’immagine della nostra Città e per utilizzare al meglio i nostri soldi”., conclude Specchio.


36 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Panem et circenses
10 mesi fa

Chiedo venia,ma almeno un giro sulle giostre riusciamo a farcelo stasera o dobbiamo aspettare al 9 settembre? Santi proverbi,quando si dice che non c’è mai limite al peggio..

La madonna vede e provvede
10 mesi fa

La Deputazione va chiusa. Presidente dimettiti, lascia tutto e vai via. Al tempo del Presidente Merra queste cose non erano nemmeno immaginabili. Non arte la tua, lassa perd… Anche perché ormai la festa patronale è diventato un affare per chi vuole giustamente fare business. Per cui tutto ruota intorno al cantante. Poi qualche pretastro avrà spinto per replicare la cazzata di sta filodiffusione, che se la può portare a casa sua… Per cui tutto è stato snaturato. Il vescovo è uno che non ama la città, si mostra scostante, quasi disturbato. Accompagnatelo a Brindisi. Non ce serv. Speriamo solo che… Leggi il resto »

E basta.....
10 mesi fa

Se non ti piace la festa perché non ti prendi 3 giorni di ferie e vai da qualche altra parte? Lascia vivere il popolo e la maggioranza delle persone come meglio crede.

ZURRILANDIA
10 mesi fa
Reply to  E basta.....

la maggioranza delle persone non credo proprio a meno che tu non gabbia dati certi in mano, tipo sondaggio ufficiale e certificato.
La maggioranza che dici tu è quella
degli zurracchioni che basta che si fanno il panino con la carne di cane morto alle giostre e si bevono la
Peroni e stann cuntent? allora siamo d’accordo, ma quelli te
li puoi tenere, anche a casa tua se ritieni.

Pezzente arricchito
10 mesi fa
Reply to  ZURRILANDIA

Quelli che tu chiami zurracchioni , snob dei miei coglioni, magari e gente che non può permettersi di andare o portare i propri figli a Disneyland o Gardaland come fai tu e quella di parte di persone snob che hanno sempre la puzza sotto il naso, non hanno la possibilità di recarsi in ristoranti o pizzerie rinomate o che non ha la possibilità di andare in ferie in luoghi famosi. Il popolo è fatto sopratutto da queste persone e non da pezzenti arricchiti con la puzza sotto il naso come te. Se non ti va bene radunate i allo Sporting… Leggi il resto »

Micio micio
10 mesi fa

Perché metti in mezzo lo Sporting scusami?? Non ti permettere

Cittadino
10 mesi fa
Reply to  Micio micio

Ritrovo di coglxxoni da sempre

Non credo
10 mesi fa
Reply to  Cittadino

Come ti brucia

Non è posto per te
10 mesi fa
Reply to  Cittadino

Non è posto per uno come te

Quant cust?
10 mesi fa

Non sono mai entrato. Mi sono limitato piú di una volta diversi anni fa’ a fare qualche plin plin nei suoi pressi. Però vorrei entrare qualche volta. Quanto costa entrarci?

porci maiali
10 mesi fa
Reply to  Cittadino

anche di tanti cornuti e mignotte……le conosciamo bene le tante storie avvenute in quel ritrovo di pervertiti

quanta cattiveria
10 mesi fa
Reply to  Cittadino

Tanta cattiveria da dove ti rinviene?
Sei stato maltrattato a casa? qualcuno ti ha bullizzato da piccolo?
Mi sforzo ma non riesco proprio a capire come si possa fare una simile affermazione.

Micio Micio , il guardiano dello Sporting
10 mesi fa
Reply to  Micio micio

Perché allo Sporting possono entrare i zurracchioni? O è frequentato da persone fi-fi come il pezzente arricchito?

Quant cust?
10 mesi fa

Chiunque tu sia, sei un signore. Mi hai fatto commuovere quando hai scritto di genitori che non possono permettersi di portare i figli a Disneyland o a Gardaland. Chapeau per te….per altri, solo tanta tanta pena.

porci maiali
10 mesi fa

hai ragione, pero’ diciamocelo, c’e’ lo schifo a Cerignola…….

ORGOGLIOSAMENTE ZURRO
10 mesi fa
Reply to  ZURRILANDIA

Sai la differenza che c’e’ tra me zurro da giostre, panino con la porchetta e uno come te? Io se ti incontro per strada ho il coraggio di dirti in faccia quello che sei. Tu, sono sicuro che abbaseresti gli occhi e cambieresti strada, perché certe affermazioni le puoi fare solo qua sul giornale ma non di persona

dall sciom dall
10 mesi fa

prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr crip

ORGOGLIOSAMENTE ZURRO
10 mesi fa

Dopo tre giorni sei rientrato nella cameretta? Io orgogliosamente zurro, tu un coniglio cagasotto

porci maiali
10 mesi fa
Reply to  ZURRILANDIA

bravo

zurri
10 mesi fa
Reply to  ZURRILANDIA

gli zurri di cerignola sono ricchi, lavorano tutto a nero, sono solo grossolani e ignoranti ma non poveri

W la festa
10 mesi fa

Per la festa il Vescovo non ha nessuna autorità , il comitato deputazione feste Patronali prende tutte le decisioni dovute.

Luigi
10 mesi fa

Ma tu sai chi è il presidente adesso ?

Curioso malizioso
10 mesi fa

Specchio ha qualche interesse particolare su corso Gramsci? Una settimana fa ha posto il problema telecamere su corso Gramsci, oggi le luminarie sullo stesso tratto. La mia domanda è di tutto il resto gli interessa qualcosa? Che io ricorda a mia memoria le luminarie della festa della Madonna sono sempre iniziate dalla chiesa del Carmine. Ma percaso il negozio Specchio sullo stesso Corso Gramsci e di sua proprietà? Perché se così fosse si capirebbero più cose.

chiudi per fallimento
10 mesi fa

non entra piu’ nessuno ormai……

Parrocchiano
10 mesi fa

Vogliamo parlare dei biglietti che avevano promesso alle parrocchie? Non sono mai arrivati a destinazione, chi li ha presi? Le parrocchie dal comune non hanno ancora ricevuto niente! Quando dovrebbero distribuirli? L’ultimo giorno? Sicuramente se li saranno già divisi gli assessori in cambio dei prossimi voti! Yack siete dei buffoni!

attivista cinquestelle
10 mesi fa

io chiedo con un appello al nostro consigliere e assessore di abbandonare. raccogliamo firme dal notaio, torniamo a votare

Passivista che sei
10 mesi fa

Fe l’ iscrizion indo partet d Giggino.

L'INFILTRATO SCEMO
10 mesi fa

Ah siii? Hai cambiato idea? Vuoi votare di nuovo? E chi voteresti?

Cittadino
10 mesi fa

Un’attrazione non mancherà sicuramente: gli amati vigili urbani presenti ovunque in grande quantità con l’uniforme e in borghese con il distintivo penzoloni al petto tipo miami vice!!!

ridicoli
10 mesi fa
Reply to  Cittadino

S.W.A.T.

Il gatto con gli stivali
10 mesi fa

Miao

U cavadd ch la probosct
10 mesi fa

Brrrrrr

sto ancora ridendo
10 mesi fa

sei un grande

Domande
10 mesi fa

Specchio, hai messo un’ offerta per l’ organizzazione della festa e delle luminarie? Quanto hai messo di offerta?

Andrea Cicchetto Jr.
10 mesi fa

Purtroppo la notte sotto il paddel ci è costata tutto l’apparato di luminarie di fronte al Duomo. Do l’avevano truall ot solt?

Cittadino
10 mesi fa

Bella questa !! Ahah

36
0
Commenta questo articolox