venerdì, Aprile 26, 2024
Cronaca

Canosa: focolaio Xylella dichiarato “sotto controllo”

Marchiodoc - Xylella Canosa
Marchiodoc – Xylella Canosa

“Le risultanze delle indagini condotte sul focolaio individuato in agro di Canosa di Puglia ci permettono di affermare che la xylella fastidiosa non si è diffusa in zone diverse del territorio” – informa l’Assessore all’Agricoltura del comune di Canosa Francesco Sanluca.

L’allarme era stato lanciato a fine 2020, quando alcune piante di Dodonea viscosa infette da Xylella fastidiosa subspecie pauca ST53 erano state individuate in un vivaio in agro di Canosa. In quella occasione, la Xylella aveva colpito prevalentemente un tipo specifico di pianta, ovvero la Dodonaea viscosa purpurea (una pianta ornamentale da esterni di origine australiana che ben si adatta climi molto caldi come quello della Puglia, dove è utilizzata per la formazione di siepi) e immediatamente erano scattati i controlli su tutta l’area circostante con la creazione di una zona cuscinetto intorno al focolaio, con l’eradicazione e distruzione delle piante Dodonaea viscosa purpurea risultate infette.

Dopo 9 mesi di indagini ed esami, quindi, la Regione Puglia con DGR n. 69 del 27/07/2021, ha stabilito di applicare la deroga al comma 1 dell’art. 5 del Reg, (UE) 2020/1201 all’area delimitata di Canosa riducendo la zona cuscinetto intorno all’area colpita ad una larghezza comunque non inferiore a 1 km.
“Inoltre l’attività di monitoraggio condotta sui campioni vegetali e sugli insetti vettori prelevati sia nella zona limitrofa all’area infetta che nella zona cuscinetto ha dato esito negativo. In ogni caso l’attività di monitoraggio prosegue con ispezioni mensili. I nostri agricoltori quindi possono tirare oggi un sospiro di sollievo – conclude l’assessore – Si tratta di un provvedimento che conferma l’efficacia dei protocolli messi in atto dalle istituzioni per frenare l’avanzamento dell’ infezione e che ha scongiurato un grave danno d’immagine per la nostra agricoltura che è alla base dell’economia della nostra città.”

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox