giovedì, Marzo 28, 2024
Cronaca

Al via le iscrizioni per il corso di formazione per tecnici Aba-Rbt

Al via le iscrizioni per il corso di formazione per tecnici Aba-Rbt

La profonda passione per il proprio lavoro, a braccetto con l’estrema competenza professionale, è la cifra distintiva della Picchiarelli. È quanto emerso a conclusione dell’incontro informativo promosso da Centro Studi Teorema, a Cerignola. Lo scorso giovedì, l’ente di formazione di via Mestre 23, ha organizzato un appuntamento destinato ai potenziali destinatari del percorso intensivo per tecnici ABA-RBT, in programma a settembre, per la prima volta nel comune ofantino, a cura della psicologa e psicoterapeuta, nonché Analista Comportamentale con certificazione internazionale di BCBA, Enza Picchiarelli. Si tratta di un corso di formazione specialistico, destinato a formare figure professionali che applicano l’Analisi del Comportamento (ABA) e che avranno la responsabilità di attuare i piani di intervento ABA, progettati e monitorati da un supervisore.

L’ABA è una scienza applicata per l’implementazione e/o la modifica di comportamenti socialmente significativi. Può essere applicata, indistintamente, ai comportamenti di qualsiasi essere umano, non solo alle persone con disabilità, pertanto può essere spendibile in numerosi contesti, come la stessa psicologa ha precisato durante l’incontro. Tra la platea a numero chiuso, a causa delle restrizioni governative, qualche docente di sostegno, genitore e utenti interessati alla proposta formativa attinente la scienza elettiva per il trattamento di soggetti nello spettro autistico, per insegnare abilità comunicative, sociali, di autonomia e ridurre i comportamenti-problema.

“Questa scienza è una tra le poche ad avere riscosso dei risultati rispetto al trattamento del disturbo dello spettro autistico. Lo stesso Ministero della Salute, raccomanda gli approcci comportamentali per trattare tale disturbo”,  ha spiegato l’analista, che vanta una decennale esperienza nel campo dei disturbi del Neurosvilupo, e, in particolar modo, nei Disturbi dello Spettro Autistico.

Il corso ha la durata di complessive 40 ore di formazione in aula (distribuite in sette incontri organizzati durante il weekend) come previsto dal BACB (Behavior Analyst Certification Board), ente internazionale che ha l’obiettivo di certificare la preparazione di chi opera come Analista del Comportamento. In programma partire dal 25 settembre prossimo, presso la sede operativa di Centro Studi Teorema, è rivolto a tutte le figure professionali (logopedisti, psicomotricisti, educatori, terapisti, psicologi, insegnanti, ecc.) che lavorano nel mondo della disabilità e che vogliano certificarsi come professionisti dell’ABA riconosciuti. È destinato anche a quanti ambiscano a intraprendere questo percorso formativo e lavorativo (requisito minimo di accesso: diploma di maturità), o a genitori che desiderano formarsi ed informarsi nell’ambito dell’Analisi del Comportamento Applicata.

La qualifica di tecnico del comportamento certificato (RBT) consentirà di svolgere la professione sia in ambito nazionale che internazionale, direttamente con le famiglie o in centri specializzati.

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox