venerdì, Aprile 19, 2024
Cronaca

INTERVISTA | Dagli USA a Cerignola sulle orme del papà. David: “Esperienza meravigliosa”


Nella provincia di Foggia, durante la Seconda Guerra Mondiale, c’erano oltre venti campi aerei utilizzati dagli americani per le missioni nel Nord Italia e in Germania. Tra questi anche quello di Cerignola, in zona Torre Giulia, dove Aniel Lee House è arrivato dopo aver sorvolato Sud America e Nord Africa. Un viaggio di certo non facile, considerato che ai tempi non esistevano GPS ma ci si muoveva soltanto grazie alle mappe. A 75 anni dall’ultimo volo di Aniel, suo figlio David è tornato a Cerignola e ha scattato una foto proprio sotto la Cattedrale, dove durante il conflitto bellico suo padre si fece ritrarre insieme ad un altro militare. Di quegli anni David conserva le memorie che Aniel ha scritto e raccolto in un libro.

La storia di David

Dopo 75 anni sulle orma del papà pilota americano

David Lee House

Di cosa si occupava suo padre?

Durante la guerra mio padre era un mitragliere e un ingegnere aereo su un bombardiere B24. Quando tornò negli Stati Uniti frequentò l’Università dell’Arkansas dove si laureò in ingegneria chimica. Poi è andato a lavorare per la compagnia 3M dove si è ritirato dopo aver lavorato per 32 anni.

Cosa conserva di quel periodo?

Sono il figlio più giovane della mia famiglia. Crescendo mio padre parlava dei suoi giorni nell’ air corp e delle sue esperienze nella seconda guerra mondiale e in Cerignola. Nei primi anni ’90 mio fratello maggiore ha incoraggiato mio padre a registrare i suoi ricordi per la mia famiglia. Quindi, mio ​​fratello lo ha aiutato a realizzare questo. Nel 2017, mio ​​figlio David Aniel House ha rivisto il documento includendo cose come le lettere che mio padre ha scritto ai suoi genitori durante la guerra.

Com’è nata l’idea di venire a Cerignola?

Mio padre è morto nel 2003. Il 2019 è il 75 ° anniversario del suo tempo in Italia ed è l’anno del 40° anniversario di matrimonio con mia moglie, Debi. Così, abbiamo deciso di fare una crociera nel Mediterraneo che è iniziata a Barcellona e si è conclusa con un soggiorno di 8 giorni a Roma. Dato che stavamo a Roma, abbiamo deciso di fare un viaggio a Cerignola e ripercorrere le orme di mio padre. Sapevo che il vecchio quartier generale del 459° era stato trasformato in un luogo per matrimoni. Ho fatto delle ricerche su internet e ho trovato “Torre Guilia” e sono riuscito a contattarli.

Come ha trovato l’ospitalità dei cerignolani?

Hanno risposto e Mimmo Daliso e mi ha consigliato sui biglietti del treno e si è offerto di venirci a prendere alla stazione ferroviaria di Foggia. Mimmo è stato così gentile da accompagnarci alla Chiesa cattolica di Cerignola dove ho potuto fotografare i luoghi in cui mio padre aveva scattato la sua foto 75 anni fa. Mimmo e Caputo ci hanno poi dato un bel pranzo per buongustai e ci hanno fatto un giro per il bellissimo restauro della 459a sede di Torre Giulia. È stata un’esperienza assolutamente meravigliosa.

Michele Cirulli



Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox