sabato, Settembre 5, 2026
Politica

Il 25 aprile dimenticato: nessun consigliere e assessore in corteo. Ditommaso sbotta


I consiglieri comunali dimenticano il 25 aprile. A maggior ragione quelli di centrosinistra che della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo hanno fatto il loro cavallo di battaglia.

Ebbene, questa mattina, al consueto corteo, si sono presentati solamente il sindaco Francesco Bonito e la Presidente del Consiglio Comunale Sabina Ditommaso.

Tutti gli altri non si sono visti, con buona pace di slogan e banalità varie sui social network.

“La mancata presenza del Consiglio Comunale alla commemorazione del 25 aprile rappresenta un’assenza che non può passare inosservata né essere considerata marginale”, ha detto Ditommaso.

“Il 25 aprile – ha aggiunto – è una data fondativa per la nostra Repubblica, simbolo dei valori di libertà, democrazia e partecipazione civile conquistati attraverso il sacrificio di molti.
In questo contesto, l’assenza delle istituzioni locali — che dovrebbero incarnare e rappresentare la comunità — rischia di apparire come un segnale di distacco o disattenzione verso una memoria condivisa e profondamente significativa”.

“Non si tratta soltanto di una cerimonia formale, ma di un momento di riconoscimento collettivo e di responsabilità civica. È auspicabile che in futuro venga garantita una presenza attiva e consapevole, capace di testimoniare il rispetto dovuto alla storia e ai valori che essa continua a trasmettere alle nuove generazioni”, ha concluso la presidente del consiglio.


5 pensieri riguardo “Il 25 aprile dimenticato: nessun consigliere e assessore in corteo. Ditommaso sbotta

  • nonvedononsentononparlo

    Festeggeremo la liberazione dai due il prossimo 25 aprile

    Rispondi
  • Ciavetruttichigghionn

    Siete alla frutta. Il presidente del consiglio sbotta tralasciando che avrebbe potuto ricordarlo lei. La verità è che anche loro si sono stancati di questa agonia. Liberate il paese e voi stessi da questo stallo

    Rispondi
  • Se questi sono comunisti

    E sgarro che voleva unire la sinistra? Ha perso per l’ennesima volta le elezioni e non va manco più al corteo del 25 aprile?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *