sabato, Aprile 11, 2026
Cronaca

Operazione da film a Vignola, banda di Cerignola in arresto dopo conflitto a fuoco

Foto: Gazzetta di Modena

Un’operazione di polizia dal forte impatto ha portato nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 18 marzo, allo smantellamento di una pericolosa organizzazione criminale. La banda, specializzata negli assalti ai furgoni portavalori, era composta da dodici persone originarie di Cerignola, fermate proprio mentre si preparavano a colpire lungo l’autostrada A1. Lo riporta Il Corriere del Mezzogiorno.

La dinamica del blitz

L’intervento è scattato intorno alle 17:30 a Vignola, in provincia di Modena. Gli agenti del Nocs, il reparto d’élite della Polizia di Stato, hanno fatto irruzione in un capannone situato tra via dell’Agricoltura e via Trinità. L’operazione era il frutto di un’indagine su scala nazionale avviata dopo un precedente assalto avvenuto il 5 gennaio scorso sull’autostrada A14, nel tratto tra Ortona e Pescara.

Il piano della banda

Secondo gli inquirenti, il capannone nelle campagne vignolesi fungeva da base operativa da diversi giorni. Qui il gruppo stava ultimando i preparativi per un colpo imminente, probabilmente da mettere a segno nel tratto dell’Autostrada del Sole tra Modena e Bologna, nei pressi del casello di Modena Sud. All’interno della struttura sono state rinvenute anche diverse auto rubate, pronte per essere utilizzate nell’assalto.

L’inseguimento e il conflitto a fuoco

Al momento del blitz, circa quindici persone hanno tentato di fuggire disperdendosi nei campi circostanti. Ne è scaturito un inseguimento serrato durato circa due ore, durante il quale si è verificato anche un conflitto a fuoco. Un agente di polizia è rimasto ferito in modo lieve.

L’operazione si è conclusa con l’arresto di dodici sospetti, ritenuti legati alla criminalità organizzata del Basso Tavoliere, nota per la capacità di eseguire assalti con modalità paramilitari e un massiccio impiego di mezzi.

Aggiornamento delle ore 22:04

La Polizia di Stato, nel pomeriggio odierno, a conclusione di una articolata indagine iniziata e diretta dalla Procura della Repubblica di Chieti e, da ultimo, con la collaborazione ed in sinergia con la Procura della Repubblica di Modena, ha dato esecuzione al decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla Procura di Chieti sventando un assalto a furgoni portavalori, pianificato da un gruppo armato ed organizzato di numerosi uomini italiani quasi tutti dell’area di Cerignola e Foggia ed un albanese.

La complessa operazione di polizia giudiziaria, avvenuta nelle campagne modenesi in comune di Vignola, nei pressi del mercato ortofrutticolo, permetteva di arrestare 14 persone, rinvenendo e sequestrando numerose armi da sparo automatiche, tra cui almeno 4 mitragliatori modello AK 47 e polvere pirica con congegni elettronici e manuali, tre secchi di chiodi a punta per bloccare il transito degli altri veicoli in autostrada, alcune taniche di benzina, numerosi indumenti per il travisamento, che sarebbero stati utilizzati per l’assalto e l’apertura dei furgoni blindati di una nota società di trasporto valori in partenza da Bologna e diretti a Paderno Dugnano in transito sull’autostrada A1.

Nel corso dell’operazione di polizia giudiziaria sono stati altresì sequestrati un autoarticolato di proprietà di uno degli arrestati utilizzato per il trasporto di parte dell’attrezzatura, nonché, allo stato, quattro veicoli di grossa cilindrata (tre Maserati ed un Audi). Gli arrestati avevano altresì a disposizione un apparecchio Jammer per inibire le comunicazioni via telefono durante l’assalto ed impedire o quantomeno rallentare i soccorsi e l’arrivo delle forze di polizia.

L’intervento conclusivo ha visto l’impiego di numerosi agenti del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato, uno dei quali rimasto leggermente ferito, delle Squadre Mobili di Chieti e Modena con il supporto operativo dei reparti speciali dei Nocs e di un elicottero per il supporto dall’alto.


1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
La speranza
23 giorni fa

Che bellezza forse iniziamo a ripulire sto paesaccio

1
0
Commenta questo articolox