FOTO | L’Audace torna a sorridere in Coppa Italia Serie C

Serviva una scossa, e il Cerignola l’ha trovata nel momento più difficile. Dopo cinque sconfitte consecutive e un clima di tensione crescente, gli uomini di Maiuri reagiscono da squadra vera: gioco, carattere, cattiveria agonistica e, finalmente, vittoria.
Al “Monterisi” finisce 2-1 per l’Audace, che conquista la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia Serie C dove affronterà il Potenza.Un successo meritato e costruito nell’arco dei 90 minuti, con le cosiddette “seconde linee” che hanno risposto alla grande, mostrando di poter mettere in discussione anche i titolari. Segnali importanti, in una serata in cui si è rivista quella fame che aveva reso grande questo gruppo.Il match inizia con ritmi alti: al 3’ Cerbone prova il primo tentativo per il Casarano, ma la palla termina alta. Al 6’ Cretella impegna Bacchin con un tiro sul primo palo, preludio di un assalto costante. Due minuti dopo, all’8’, il Cerignola sfiora il vantaggio con Zak Ruggiero, che colpisce il palo a portiere battuto.
L’Audace continua a spingere: al 26’ Ballabile calcia da posizione defilata, il pallone sibila sopra la traversa.Il gol è nell’aria e arriva al 42’: sugli sviluppi di un corner di Cretella, Gambale stacca perfettamente di testa e batte Bacchin, firmando l’1-0 e la sua prima rete stagionale. Il Monterisi esplode, ma la gioia non si ferma qui: al 45’ arriva anche il raddoppio, ancora con Zak Ruggiero, che si inserisce in area e con un pallonetto preciso supera il portiere ospite per il 2-0. Primo tempo dominato, con l’Audace padrona del campo e finalmente libera mentalmente.Nella ripresa il Cerignola continua a macinare gioco e occasioni. Al 49’ Cretella centra la traversa con un destro dal limite, poi Moreso manca il bersaglio sulla ribattuta.
Il Casarano risponde con qualche timido affondo, ma Iliev fa buona guardia. Maiuri dà spazio anche a chi aveva avuto meno minuti: dentro Russo, Cuppone, Dabizas, Milico e Gasbarro. I nuovi entrati non deludono, anzi: portano ritmo, idee e solidità, dimostrando di poter essere protagonisti anche in campionato.Al 66’ Cuppone scappa in contropiede, ma a tu per tu con Bacchin si allunga troppo il pallone.
Il Casarano cambia volto nel finale e al 90’ + 3’ trova il gol con Zanaboni, bravo a sfruttare un filtrante centrale e battere Iliev per il 2-1. Ma non c’è più tempo: dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria dell’Audace e la ritrovata serenità di un gruppo che si è ricompattato nel momento più delicato.
Domenico Ziro
TABELLINO Coppa Italia Serie C – Sedicesimi di finale. Stadio: Domenico Monterisi (Cerignola). Risultato finale: Audace Cerignola 2–1 Casarano
Marcatori:42’ Gambale (AC), 45’ Ruggiero (AC), 90’+3’ Zanaboni (C)Audace Cerignola: Iliev, Spaltro (63’ Russo), Ballabile, Barone, Perez (71’ Millico), Todisco (83’ Gasbarro), Cretella, Emmausso (83’ Dabizas), Moreso, Ruggiero (73’ Sainz-Maza), Gambale (63’ Cuppone). Allenatore: Maiuri
Casarano: Bacchin, Celiento, Barone, Cerbone (63’ Milicevic), Cajazzo (71’ Malagnino), Chiricò (78’ Palumbo), Perez (71’ Millico), Zanaboni, Logoluso, Milico, Ruggiero.Allenatore: Di Bari
_____________________
✓ Il fotoracconto di Ivano Marano












