Ghetti e tendopoli, persi 114 milioni di fondi del PNRR

La denuncia arriva dal sindacato USB, che riporta quanto accaduto nell’ultima riunione in Prefettura tra i Comuni di Cerignola, Foggia, San Severo, Manfredonia, che rappresentavano la fetta più corposa dei fondi europei dedicati al superamento degli ghetti.
“Una delle pagine più nere della gestione dei fondi pubblici in Italia. I 114 milioni di euro del PNRR (Missione 5, Investimento 2.2), destinati al superamento dei ghetti in Capitanata, sono stati formalmente persi”, denuncia il sindacato.
Si tratta per USB “dell’ennesima beffa per migliaia di lavoratori costretti a vivere in condizioni di estremo disagio negli insediamenti informali di Capitanata, come già denunciato in passato dall’Unione Sindacale di Base nel corso degli ultimi anni”
“La perdita di queste risorse non è un incidente burocratico, ma il risultato di una colpevole inerzia e di un fallimento politico e amministrativo che ha calpestato la dignità umana e l’opportunità di riscatto del territorio”.
Il provvedimento arriva a margine di un lungo tira e molla tra Comuni e Governo, che non hanno mai trovato la quadra per operare con rapidità: i fondi, oggi, sono persi. E gli insediamenti informali – anche detti ghetti – restano dove e come sono.
