martedì, Ottobre 13, 2026
Politica

Bonito replica a Vitullo, ma sull’aumento dell’IMU ancora silenzio (dopo le regionali per non perdere voti)


Bonito replica a Paolo Vitullo rispetto alla cessione della gara, paventata dal consigliere di opposizione, degli impianti all’Ager di Bari: “Sono espressione di una profonda non conoscenza delle questioni giuridiche e istituzionali. I beni dell’impiantistica di Forcone-Cafiero costituiscono demanio pubblico e in quanto tali non sono cedibili. Nessuno ha mai pensato di ‘svendere’ quei beni la cui gestione è per legge affidata e assegnata all’Ager”.

“È oggettivamente singolare che un rappresentante del gruppo politico che fa riferimento a Franco Metta parli di Forcone-Cafiero. Proprio loro hanno bloccato quegli impianti, facendoli commissariare dalla Regione, causando gravi danni economici a tutti i cittadini di Cerignola”, ha aggiunto il primo cittadino.

“Questa amministrazione, invece, ha rivitalizzato Forcone-Cafiero. L’unica questione che è all’attenzione della politica, in questo momento, è la gestione del bando di gara che dovrà portare alla ripresa della funzionalità dell’impiantistica”, ha proseguito.

“Il Consorzio Ambiente è un ente giuridico illegittimo e, pertanto, allo stato non può gestire la gara in parola. Questo mi ha indotto, nell’esclusivo interesse della collettività cerignolana, a chiedere all’Ager – unico ente deputato per legge a farlo – di coordinare la gara in questione”, ha concluso il Sindaco Francesco Bonito.

Eppure a quell’ “ente giuridico illegittimo”  Bonito ha affidato la gara da 108 milioni di euro per la raccolta dei rifiuti a Cerignola e nei Reali Siti.

Resta aperta, invece, un’altra questione: quella dell’aumento dell’IMU, che insieme al consorzio è iscritta nella lettera che il primo cittadino ha inviato ai consiglieri comunali. Sul rincaro del 10% proposto nero su bianco nemmeno una parola, nemmeno da parte dell’assessore Teresa Cicolella che, parole sue, ci mette sempre la faccia. Ora la nasconde.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *