Trasporto rifiuti pagato a doppio dai cerignolani, Dercole: “Ora lo ammette anche il Comune, la Procura intervenga”

“Ufficialmente e con dati alla mano il Comune di Cerignola mi ha dato ragione: i cerignolani hanno pagato la trasferenza dei rifiuti a doppio, tanto che sono stati richiesti 600 mila euro a Teknoservice per l’ultimo anno. E gli anni precedenti?”.
Carlo Dercole, che in solitaria aveva denunciato il doppio costo del trasporto dei rifiuti sostenuto dagli abitanti di Cerignola, commenta il nuovo tassello giuridico che vede contrapposti, davanti al Tar, Teknoservice e Comune di Cerignola.
Il sindaco Bonito e l’assessore Cicolella avevano negato che i cittadini stessero pagando per ben due volte – a Ecodaunia, parente di Cicolella, e a Teknoservice – il servizio di trasporto.
Ora, invece, è proprio il Comune, per un solo anno, a quantificare quell’esborso inutile per una cifra che Dercole stima in 600 mila euro.
Inoltre, “con determina 37, il Comune impegnava ancora Ecodaunia al recupero degli ingombranti per una somma di 500mila euro annui. In attesa di gara, hanno scritto. Ma è possibile che il Comune da quattro anni non riesca a fare una gara? E si va sempre in affidamento diretto alla Ecodaunia?”, denuncia Dercole.
“Tutto questo avviene sotto gli occhi della Procura e del Prefetto. C’è una vacatio della norma giuridica, è palese. Qui siamo di fronte ad una ammissione clamorosa: i cittadini hanno pagato due volte. E se questo vale per l’ultimo anno, ossia da quando è subentrata Teknoservice, vale anche per Tekra. Come si recuperano i tre anni di doppio costo con Tekra? Sono soldi persi?”, prosegue il forzista.
“Ecodaunia è parente diretto dell’assessore Teresa Cicolella e questo alimenta di più i sospetti e tutti i dubbi. Sembra che alla magistratura tutto questo non interessi. Sembra che la magistratura sia più interessata alle querele che fa Francesco Bonito a chi lo critica; in quel caso i tempi sono sempre molto rapidi “, prosegue il segretario di Forza Italia.
“La città è sporca, la Tari è aumentata, i cittadini pagano a doppio il trasporto dei rifiuti anche al parente della Cicolella e vorrei sapere a che punto si trova la mia denuncia depositata in procura. L’assessore Sforza ha fatto dei manifesti dicendo che da ora non si scherza piu: e fino ad oggi abbiamo giocato!”, conclude Dercole.

E questi erano la legalità….alla facc’