lunedì, Novembre 10, 2025
Politica

La lite di sindaco e giunta per un posto in prima fila durante la processione

marchiodoc_corteo-madonna-1

Ennesimo episodio spiacevole, ieri sera, durante la processione della Madonna di Ripalta. Esattamente come già capitato l’anno scorso, l’Amministrazione Comunale ha preteso la “prima fila” durante lo svolgimento del corteo nelle vie cittadine. Ne è nato un battibecco animato, anche questa volta dinanzi a migliaia di fedeli, che ha lasciato attonito perfino il vescovo, mons. Fabio Ciollaro.

Anche per la processione vi è un ordine ben preciso stabilito. Il cerimoniale ha da sempre previsto l’avanzata del quadro della Madonna di Ripalta e, subito dietro, la presenza di sindaco, giunta e consiglieri insieme al comandante dei vigili urbani. Il cambio programma ha invertito l’ordine con gli organizzatori della Festa Patronale subito dietro il sindaco e la giunta e poi tutta la politica locale rappresentata dai consiglieri comunali.

Ed è qui che si è innescato il caos. Con i consiglieri di maggioranza capeggiati da Francesco Bonito  che hanno preteso di essere tutti in prima fila e non dislocati tra la prima e la terza. Una baruffa che ormai si ripete ogni anno. La Deputazione, anche per chiudere sul nascere una reazione altamente imbarazzante, ha acconsentito alle richieste restando a diversi metri dai consiglieri comunali, quasi creando un buco, durante il corteo, con la politica locale.

Il tutto, per un posto in processione. Ma gli animi erano già tesi, perché in settimana il sindaco Bonito aveva reputato indicibile il commento del presidente della Deputazione, Francesco DE Cosmo, che in una intervista aveva presentato il programma per la tre giorni di festa patronale sottolineando che si sarebbe trattato di uno squarcio di luce in una estate abbastanza scarna di eventi.

E nonostante l’Amministrazione non abbia effettivamente organizzato un cartellone estivo – tra i rari casi in Italia – il sindaco aveva lanciato strali verso la deputazione. Ieri il secondo round, davanti a migliaia e migliaia di fedeli e sotto gli occhi del vescovo.


9 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Chi vi deve più votare!!!
2 mesi fa

Che squallore, una giunta comunale di cacca, nei miei 60anni non ho mai visto un Sindaco e giunta comunale in queste condizioni, ma non solo riguardante questa notizia, c’è un menefreghismo scellerato di questi incompetenti non sanno amministrare un paese, è da dimenticare subito ed in fretta.

Mimmo
2 mesi fa

Ci vorrebbe una bella disposizione che vieti ai politici di sfilare dietro le processioni, perché di sfilate si tratta. Se proprio ci tengono, vadano con gli altri fedeli.

Giorgino
2 mesi fa

Parevano proprio belli dietro alla processione. Complimenti…..

Francesco
2 mesi fa

Fate tutti indistintamente male alla nostra comunità
Non credo ci meritiate

Un cittadino
2 mesi fa

Pare che non sia andata proprio cosi tranquilla “mente”…sono volate parole grosse e i cavalli fremevano per scalciare…insomma in definitiva la rappresentazione di quello che è la politica nostrana tutta e di quello che è la festa della Madonna di Ripalta per i cerignolani, ossia, giostre, panini da vomito, birre, zurri e zurre usciti dalle gabbie di quartiere, e la povera Madonna che tutto vede e piange!!
Cerimerda merita tutto questo perché cerimerda questo è!

Giorgino
1 mese fa
Reply to  Un cittadino

Si capisce che sei un’ameba in erba o un’ameba cresciuta nell’ignoranza. A parte il commento di questa inutile ameba qui non bisogna demonizzare la festa in se. Alla fine si tratta di un evento , tra l’altro della nostra tradizione, come di eventi si celebrano in tutte le città piccole o grandi che siano, con giostre , torcinelli da strada e fuochi d’artificio annessi. Se a un individuo non piace la confusione non ci partecipa punto e basta….Riguardo ai buzzurri, in piazza Duomo a Milano trovi di peggio per citare un posto tanto amato dai cafoni locali che si credono… Leggi il resto »

Mimmo
2 mesi fa

Apparire è meglio di essere.

qultura
1 mese fa

L’importante e’ apparire!
Voi politici sia di destra o di sinistra siete tutti delle mer..e

Zzz
1 mese fa

W cerimerda

9
0
Commenta questo articolox