mercoledì, Novembre 12, 2025
Sport

FOTO | Prima vittoria stagionale per l’Audace Cerignola


Giornata particolare e carica di emozione al Monterisi, dove i tifosi gialloblù hanno voluto ricordare Nicola Orteca, il 29enne sostenitore ofantino tragicamente scomparso giovedì scorso in un drammatico incidente.

Striscioni, cori e applausi hanno accompagnato l’ingresso in campo dell’Audace, che ha giocato col cuore per onorare la sua memoria. Il Cerignola batte 3-1 il Siracusa, conquistando la prima vittoria stagionale: un successo che dà morale e fiducia agli uomini di Maiuri, capaci di reagire dopo lo svantaggio e di ribaltare la gara con determinazione.

Al quinto minuto il match si apre con un errore ancora di Greco in fase di impostazione, ormai non più una casualità dopo gli errori con il Picerno: il portiere regala palla a Guadagni che non approfitta e il suo pallonetto termina sopra la traversa. All’11’ salvataggio sulla linea di Cocorocchio: svista difensiva della retroguardia gialloblù che temporeggia troppo nello sbarazzarsi del pallone, il terzino siciliano ruba la sfera e con un pallonetto scavalca Greco ma, a portiere battuto, interviene prontamente il numero 45 che nega lo 0-1.

Al 15’ il boato del Monterisi per la rete di Emmausso, lanciato in contropiede da Cuppone, viene strozzato dal fischio del direttore di gara: il guardalinee segnala fuorigioco. Dopo nemmeno un minuto stesso copione: D’Orazio imbecca ancora Emmausso in profondità con un lancio a scavalcare la difesa, ma il rasoterra che batte Bonucci è nuovamente vanificato dalla posizione irregolare.Occasione importante per l’Audace al 27’: ottima azione sulla destra, imbucata di Cretella per Russo che al momento del cross cerca Cuppone, solo in area, ma il passaggio è troppo arretrato e l’opportunità sfuma.

Al 31’ il Siracusa si rende pericoloso: Guadagni sguscia via a sinistra e serve Contini che, incredibilmente, da due passi mastica la conclusione spedendo la palla fuori. Un minuto dopo, al 32’, grande chance per l’Audace: Cuppone ruba palla con caparbietà nella trequarti avversaria e calcia, ma la conclusione centrale viene respinta con i piedi da Bonucci.Al 42’ scenario surreale: terza rete annullata per fuorigioco. Emmausso inventa per Cuppone che insacca alle spalle di Bonucci, ma ancora una volta la posizione è irregolare. L’attaccante gialloblù protesta e viene ammonito.

Al 46’ Emmausso illumina ancora il gioco servendo Russo, dimenticato dalla difesa, che però a tu per tu si divora il vantaggio spedendo clamorosamente fuori. Termina così un primo tempo intenso, con un Cerignola che nel finale ha creato occasioni importanti grazie alle verticalizzazioni di Emmausso, ma senza la giusta concretezza, con l’aggiunta del rammarico per le tre reti annullate.La ripresa si apre con una sostituzione: dentro Todisco per D’Orazio, con Russo spostato a sinistra. Al 51’ si sblocca il match: punizione di Candiano che pesca Pacciardi, preciso diagonale e 0-1 Siracusa. Brutto approccio alla ripresa per i ragazzi di Maiuri.

Ma al 57’ torna la parità: rinvio di Martinelli in profondità per Cuppone che sorprende la difesa avversaria e con un potente destro batte Bonucci, 1-1 al Monterisi.Al 60’ Valente impegna Greco su punizione, ma il portiere gialloblù si supera con un miracolo.

Al 65’ Maiuri cambia assetto: dentro Gambale per Cocorocchio e passaggio al 3-4-1-2, con Emmausso alle spalle di Cuppone e Gambale. Al 70’ terzo slot: dentro Sainza per Cretella.Al 75’ esplode il Monterisi: punizione dalla trequarti battuta da Sainza Maza, parabola precisa per la testa di Emmausso che non sbaglia e firma la sua prima rete stagionale. Tre minuti più tardi, al 78’, Cuppone spreca il colpo del ko: lanciato da Russo, a tu per tu tenta lo scavetto ma colpisce la traversa.

Doppia sostituzione gialloblù: escono Emmausso e Russo, dentro Spaltro e Parlato. Al 90’ arriva la gioia definitiva: Cuppone, sul filo del fuorigioco, brucia la retroguardia siciliana, salta Bonucci e insacca il 3-1. Per lui è la seconda doppietta nelle ultime tre gare.Dopo i 7 minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la fine della partita: l’Audace Cerignola ribalta il Siracusa con cuore e orgoglio.

Domenico Ziro

AUDACE CERIGNOLA 1 Greco, 3 Russo (87′ Spaltro), 4 Vitale, 5 Martinelli, 6 Visentin, 11 Bianchini, 29 Cuppone, 33 D’Orazio (46′ Todisco), 45 Cocorocchio (66′ Gambale), 58 Cretella (70′ Sainz-Maza), 90 Emmausso (87′ Parlato) ALL. Vincenzo Maiuri A DISP. 22 Fares, 31 Iliev, 2 Todisco, 7 Ntampizas, 9 Gambale, 10 Paolucci, 17 Ballabile, 20 Sainz-Maza, 24 Moreso, 25 Spaltro, 71 Ianzano, 83 Ruggiero, 99 Parlato

SIRACUSA 12 Bonucci, 2 Puzone (81′ Zanini), 5 Pacciardi, 7 Guadagni (81′ Di Paolo), 11 Capanni, 14 Contini (74′ Frisenna), 17 Candiano, 19 Valente (93′ Morreale), 24 Limonelli, 25 Bonacchi (81′ Falla), 42 Iob ALL. Marco Turati A DISP. 96 Sylla, 6 Frosali, 8 Damian, 13 Falla, 23 Catena, 27 Ba, 28 Frisenna, 30 Morreale, 33 Zanini, 55 Krastev, 77 Di Paolo

ARBITRO Sig. Ciro Aldi di Lanciano, ASSISTENTI Sig. Federico Linari di Firenze, Sig. Diego Spartisano di Cesena, IV Ufficiale Lucio Felice Angelillo di Nola, Operatore FVS Emanuele Fumarulo di Barletta

MARCATORI 51′ Pacciardi (Siracusa), 58′ Cuppone, 75′, 91′ Emmausso (Audace Cerignola)


1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Un cittadino
2 mesi fa

E chi se ne frega o meglio… E sti cazzi!!!!????

1
0
Commenta questo articolox