sabato, Novembre 15, 2025
Sport

Il primo memorial Antonio Marano, 5 km nel cuore di Cerignola

Foto Ivano Marano

Cerignola ha ospitato la prima Stracittadina non agonistica – Primo Memorial Antonio Marano, organizzata dall’associazione podistica Santo Stefano.

Antonio Marano è ricordato come uno dei più grandi fotografi di Cerignola, una figura di riferimento che ha saputo raccontare con sensibilità e professionalità la vita del paese.

L’evento è stato promosso da Matteo Mansi, presidente dell’associazione podistica Santo Stefano, insieme a Matteo Giannatempo, con l’obiettivo di ricordare Antonio Marano e di coinvolgere quanti vogliono avvicinarsi al mondo della corsa in maniera semplice e partecipata.

«Volevamo creare un’occasione aperta a tutti – ha spiegato Mansi – dove ciascuno potesse partecipare senza pressioni, solo per divertirsi e condividere lo sport in città. Lo abbiamo fatto per coinvolgere anche chi è un po’ restio ad avvicinarsi al podismo».

Il percorso, di 5 chilometri nel cuore della città, ha registrato la presenza di circa sessanta cerignolani, tra cui molti giovani tra i venti e i trent’anni. Un segnale positivo per un movimento sportivo che punta a crescere e ad aprirsi a nuovi partecipanti, senza distinzione di età.

Presente anche la presidente della UISP, Nancy Zoretti, che ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa: «Ci occupiamo di sport a 360 gradi e curiamo anche l’aspetto sociale. Lo sport non è solo competizione. Creare eventi aperti a tutti significa favorire la partecipazione, il benessere e l’inclusione sociale, permettendo a ragazzi, adulti e anziani di vivere lo sport in modo positivo e costruttivo».

Sul piano sportivo, al termine dei cinque chilometri, il primo posto è stato conquistato dal campione locale, Giuseppe Bonavita, già noto ai lettori di Marchiodoc.it, mentre tra le donne si è distinta Rosalba Fuscaldi, prima classificata.

Il Primo Memorial Marano ha così unito memoria, sport e partecipazione, confermandosi un momento di comunità e socialità. Gli organizzatori auspicano che l’evento possa diventare un appuntamento fisso nel calendario cittadino, capace di coinvolgere ogni anno un numero crescente di partecipanti.

Domenico Ziro

Foto Ivano Marano

0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox