Addio a fra Giovanni, pilastro storico dei cappuccini

“La nostra comunità parrocchiale si stringe nella preghiera e nell’affetto per la perdita del nostro caro e amato fra Giovanni, fratello che ha servito instancabilmente il Signore e la Chiesa con umiltà e dedizione”. Così la Parrocchia SS. Crocifisso di Cerignola ricorda il cappuccino scomparso nella giornata di venerdì.
“Con particolare cura ha accompagnato i suoi chierichetti e tutti i bambini che ha incontrato, trasmettendo loro la gioia della fede e la bellezza del servizio. Lo affidiamo con gratitudine e speranza all’abbraccio del Padre, certi che continuerà ad accompagnarci dal cielo”, dicono dalla parrocchia.
Nato a Vieste 92 anni fa, Fra Giovanni Laprocina, frate minore cappuccino dal 1961, è stato parte della comunità cerignolana da poco meno di 50 anni. Fra Giovanni ha girato diversi conventi dagli anni ’60 in poi: è passato per Campobasso, San Marco la Catola, Vico del Gargano, Agnone e Manfredonia, per poi arrivare nel 1975 a Cerignola da questuante provinciale.

Ci hai accompagnato per generazioni guidandoci con il
tuo piglio deciso ed amorevole.Sei stato un riferimento costante e senza tempo e continuerai ad esserlo per i valori che ci hai tramandato.
Al più presto apriranno una pizzeria o un’altra attività a suo nome, non vanno disperse le tradizioni di Cerignola.
Lo conoscevo da 45 anni……pochi come lui.