venerdì, Novembre 7, 2025
Cronaca

FOTO | Piazze ripulite dopo la denuncia di Marchiodoc.it


La denuncia è servita. A meno di 24 ore dalla pubblicazione del video che documentava lo stato di abbandono di cinque aree pubbliche a Cerignola, qualcosa si è mosso: Piazza Santa Barbara, Via Generale Guglielmo Pepe e il parco di Via San Ferdinando sono stati ripuliti.

Le immagini, diffuse attraverso i social di Marchiodoc.it, mostravano una situazione di degrado evidente: sporcizia nelle fontane, rifiuti sparsi e aree gioco trascurate. Il video , diventato virale in poche ore , ha puntato i riflettori su zone frequentate da famiglie, bambini e anziani, ma lasciate nell’incuria.

Ieri mattina, la sorpresa: il parco di via San Ferdinando è stato oggetto di una completa pulizia, infatti la fontana è stata prosciugata e ripulita e l’immondizia rimossa, come testimoniano le foto scattate sul posto. Interventi di pulizia hanno riguardato anche piazza Santa Barbara e via Guglielmo Pepe, dove sono state risistemate le aree segnalate.

Restano invece ancora in stato di abbandono via Taranto e via Metaponto, dove la situazione documentata ieri appare invariata.

Questo è un piccolo passo. Un segnale che dimostra come l’attenzione collettiva e la “pressione pubblica” possano contribuire, nel loro piccolo, a migliorare la città e ad accelerare le risposte di chi è chiamato ad intervenire.

L’auspicio è che non si tratti di un intervento isolato, ma dell’inizio di una maggiore cura per gli spazi pubblici di Cerignola.

Nella galleria fotografica: il prima e dopo delle 5 piazze, tra acqua stagnante, bottiglie e rifiuti rimossi nella mattinata successiva alla pubblicazione

Domenico Ziro


4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gino
3 mesi fa

Ma smettila pagliacci ! Per prima si pulisce in città poi le aree urbane esterne e sono discorsi programmati. Ma voi cosa ne capite CAPRE!

Rex
3 mesi fa

Zona ausiliatrice sempre sporca con buste ovunque

Cerimerdosi
3 mesi fa

ALLORA… I CERIGNOLANI SONO ZIZZOSI E QUESTO È UN FATTO INCONTESTABILE!! CHE POI NON SI PULISCE SIAMO PIENAMENTE D’ACCORDO MA CHE LA QUASI TOTALITÀ DELLE MERDE CERIGNOLANE SIANO DELLE VERE BESTIE LO VEDO QUOTIDIANAMENTE. QUESTO ACCADE PER L’ENORME DEGRADO CULTURALE A CUI CERIMERDA È SOTTOPOSTA. ADOLESCENTI TOTALMENTE IGNORANTI CHE SE NE FOTTONO DELL’EDUCAZIONE E DEL RISPETTO ALTRUI, ADULTI CHE FAREBBERO MEGLIO AD ANDARE A VIVERE NELLE CAVERNE, LA SOLA COSA IMPORTANTE È POSTARE SUI SOCIAL, FARSI LE UNGHIE, FUMARE, FARE LE PORCHE, FARSI I CAPELLI E NON CRESCERE I FIGLI IN MODO CONSONO MA NON PERCHE’ SONO CATTIVI…NO! NON SONO… Leggi il resto »

Giorgino
3 mesi fa

fate un giro sulla strada di Fares… è una discarica a cielo aperto… tra l’altro ci sono un sacco di rifiuti legati al cibo per cani … saranno quegli zozzoni che girano in zona che non hanno altri pensieri se non alimentare il fenomeno del randagismo??

4
0
Commenta questo articolox