mercoledì, Novembre 12, 2025
Politica

Troppe ombre sul contratto Teknoservice e città sporca: palla alla Guardia di Finanza

Marchiodoc - TecknoService
Marchiodoc – TecknoService

Dopo aver analizzato il contratto della Teknoservice attraverso una striscia quotidiana sui propri canali social che ha denominato “Cerignola città invisibile” parafrasando Italo Calvino, Carlo Dercole, coordinatore cittadino di Forza Italia, sottolinea che la ditta ha offerto servizi che non sono stati mai eseguiti, come la pulizia e la disinfezione dei mastelli, il ritiro personalizzato dei pannolini per le persone non autosufficienti, la pulizia delle strade e marciapiedi ogni 15 giorni e tanto altro. E tutti questi servizi offerti hanno portato la ditta a prendere il massimo dei punteggi in fase di aggiudicazione dell’appalto.

“La Teknoservice ha ingannato la Commissione esaminatrice e ha vinto una gara che non avrebbe dovuto vincere” – afferma Dercole. “La gara di appalto era composta dall’offerta tecnica che valeva 90 punti e da quella economica che ne valeva 10”.

“E’ chiaro che offrendo una serie di servizi aggiuntivi, la Teknoservice abbia preso il massimo del punteggio nell’offerta tecnica. E questi punteggi hanno permesso alla ditta di aggiudicarsi la gara. Ma nella realtà dei fatti, come abbiamo visto, non rispetta nessuno dei servizi aggiuntivi offerti”.

 “Inoltre, la ditta ha causato una perdita di 1.000.000,00 di Euro alle casse del nostro Comune. Poichè i servizi di pulizia delle caditoie e delle fontane cittadine che aveva garantito sono stati appaltati ad altre ditte”.

L’ex assessore della Giunta Metta sottolinea come “non è stato nemmeno nominato il DEC (Direttore Esecutivo del Contratto), che avrebbe dovuto controllare e vigilare proprio su tutte queste mancanze e la mancata nomina del Direttore avvantaggia naturalmente la ditta a discapito della città. Senza dimenticare la gravissima questione del doppio pagamento del trasporto dei rifiuti”.

Dercole annuncia che consegnerà il fascicolo alla Guardia di Finanza e alla Corte dei Conti per il doppio pagamento dei servizi.

“È evidente che la Teknoservice non sta rispettando il contratto e che gli amministratori della città hanno fallito nel loro dovere di controllare i servizi offerti” – conclude Dercole.

Nessuna risposta da parte dell’Amministrazione Comunale, che invece sta conducendo una battaglia contro i cittadini cerignolani.


1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Chiarezza a 360 gradi!!
3 mesi fa

Caro Carlo, che i cittadini di Cerignola siano delle bestie questo è un dato acclarato e incontrovertibile che per convenienza elettorale non puoi e non devi ridimensionare o tantomeno fingere di dimenticare.
Che poi ci siano delle responsabilità di questa amministrazione lo giudicheranno le competenti autorità cui giustamente hai fatto riferimento ed a cui pare consegnerai il fascicolo.
Però sappi, che da elettore di centrodestra quando vincerete, non avrete scusanti ed anche voi sarete controllati dall’opposizione e dai cittadini come me che non vi faranno sconti.
VI AUGURO OGNI BENE.

1
0
Commenta questo articolox