lunedì, Novembre 10, 2025
Cronaca

VIDEO | Rifiuti dati alle fiamme: ecco da dove si è alzata la nube tossica


Roghi: Vigili del Fuoco spengono incendio a ridosso della SS16Continua in modo imperterrito il fenomeno dei roghi di rifiuti e sterpaglie, questa volta a ridosso della Strada Statale 16.

Intorno alle ore 18:30, dal centro cittadino si osservava una coltre di fumo nera proveniente da Rione Macello. L’incendio è divampato da cumuli di rifiuti, gettati –e poi dati alle fiamme– nei pressi del sottopassaggio della Strada Comunale Corso Vecchio.

Sulla stessa strada, come su molte altre strade extraurbane, i rifiuti vengono sversati con cadenza regolare.

Nemmeno i roghi di rifiuti sono più una novità, e due anni fa Marchiodoc ne aveva già denunciato il fenomeno.

L’incendio, come tanti altri verificatisi, è il risultato di una gestione inesistente dei rifiuti abbandonati: cumuli su cumuli, lasciati marcire nelle periferie che periodicamente poi, vengono dati alle fiamme.

Un modus operandi sistematico e radicato, reso possibile dall’assenza di controlli negli anni e dalla cattiva abitudine di trattare le strade extraurbane come discariche a cielo aperto.

Giuseppe Bellapianta


0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox