sabato, Luglio 12, 2025
Sport

Beach soccer, fedeli indignati: “Iniziativa discutibile che ‘rovina’ il Duomo”


“Questa mattina i cittadini di Cerignola hanno assistito ancora una volta con sconcerto all’allestimento della sabbia nella storica Piazza Duomo, trasformata in una sorta di spiaggia artificiale”. Inizia in questo modo la reprimenda che arriva direttamente dalla pagina facebook del “Santuario Diocesano Maria SS di Ripalta Cerignola”, che parla di “un’iniziativa discutibile, che ha suscitato non poche perplessità e indignazione tra chi riconosce in quel luogo non solo il cuore religioso della città, ma anche uno dei suoi simboli artistici e culturali più significativi”.

Nel weekend, infatti, Piazza Duomo diventerà un campo di calcio in sabbia per ospitare i tornei di Beach Soccer e replicando a quanto già fatto l’anno scorso nel medesimo periodo estivo. Questa volta però i fedeli non ci stanno.

“Piazza Duomo non è un luogo qualunque. È lo spazio che accoglie la maestosa Cattedrale di San Pietro Apostolo, opera architettonica di rara bellezza e riferimento identitario per l’intera comunità. È il centro vivo della memoria collettiva, dove storia, fede e arte si intrecciano in un equilibrio delicato che merita rispetto, non superficialità”.

“Eppure, proprio su quello spazio sacro e monumentale, il Comune ha scelto di riversare tonnellate di sabbia, come se si trattasse di una piazzetta qualunque da animare con effetti vacanzieri. Si è parlato di “eventi estivi”, di “vivacizzare il centro”, ma a quale prezzo? È lecito sacrificare il decoro e la dignità di un luogo simbolico solo per inseguire logiche di spettacolarizzazione o intrattenimento facile?”.

“Questa scelta non è solo una mancanza di buon gusto. È una ferita inflitta a un’opera d’arte che andrebbe custodita, valorizzata e non ridotta a scenografia di plastica. È una mancanza di rispetto verso la Cattedrale, che non è un semplice edificio ma un luogo di culto, frequentato quotidianamente da fedeli, sacerdoti e visitatori che vi riconoscono un riferimento spirituale e culturale”.

La chiosa: “Non è conservatorismo, è senso civico. È amore per la propria città. Cerignola non ha bisogno di travestimenti estivi, ha bisogno di consapevolezza e di visione. Le sue bellezze non vanno coperte di sabbia, vanno esaltate con dignità. Chiediamo al Comune di riflettere su quanto è stato fatto e di restituire alla piazza la sua funzione originaria, il suo volto autentico. Non è troppo tardi per ammettere un errore e rimediare. Perché il rispetto per un luogo non è solo questione di estetica, ma di identità”.


5 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Noname
8 giorni fa

E la curia cosa dice?

Mimmo
8 giorni fa

Invece di buttarli così i soldi, fate una pavimentazione decente, che solo noi abbiamo l’asfalto.

E ci riprovano...
5 giorni fa
Reply to  Mimmo

Questo è il commento più intelligente, concordo appieno.

Lamentosi come pochi
8 giorni fa

Ma non rompete i coglioni per una roba che per qualche giorno è lì e poi sparisce

Valerio:
7 giorni fa

Ora ci si scandalizza?
Per lo meno e’ una cosa momentanea, pero’, che si vuole enfatizzare a dismisura mi sembra un po’ eccessivo, quando, invece, hanno installato quello schifo di illuminazione che non c’entra proprio nulla con l’architettura non solo del Duomo, ma anche dei palazzi di fronte al duomo stesso, non si e’ scandalizzato nessuno?
Con cio’ non voglio dire che e’ buono quel che stanno facendo, ma non si puo’ giudicare usando due pesi e due misure.

5
0
Commenta questo articolox