giovedì, Luglio 10, 2025
Cronaca

Caldo torrido, l’ONU: “Vivremo in condizioni estreme”


Non sono estati torride isolate, perché i picchi di temperatura record in tutta Europa sono ormai ciclici ed entrano nella normalità. Anzi, la situazione potrà perfino peggiorare. È l’allarme che arriva dall’agenzia Onu Omm, Organizzazione Meteorologica Mondiale, mentre i termometri toccano vette inimmaginabili non solo in Italia.

 “Tra il 2001 e il 2020, i danni diretti causati da calamità naturali sono più che raddoppiati, superando i 200 miliardi di dollari all’anno”, spiega Natalia Alonso Cano, dell’Agenzia dell’Onu per la riduzione del rischio di disastri (Undrr).

“A causa del riscaldamento globale indotto dall’essere umano, il caldo estremo sta diventando più frequente e intenso”, ha dichiarato la portavoce dell’Omm Clare Nullis, che ha invitato tutti gli Stati a adottare provvedimenti urgenti per evitare vittime. Lo riporta Repubblica.

Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto sul tema: “La limitazione dell’impegno dello Stato nella copertura di alcune tipologie di calamità derivanti da eventi climatici estremi rende ancora più rilevante la protezione assicurativa, circostanza che non esonera, naturalmente, le istituzioni dagli obblighi della prevenzione”.


0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox