sabato, Luglio 12, 2025
Politica

Rifiuti a Cerignola, domani il consiglio comunale alza la Tari?


Domani il consiglio comunale è chiamato ad esprimersi sulla Tari e sul PEF che fa registrare un incremento di 2 milioni rispetto al precedente e che si potrebbe tradurre in un aumento della Tari. Del resto, le opposizioni in queste settimane, quasi all’unisono, hanno avvertito sulla possibilità di un sostanzioso aumento in bolletta. Da parte dell’Amministrazione Comunale non c’è stata alcuna risposta, se non inviti a conferire la spazzatura in maniera corretta.

D’altro canto, però, i consiglieri di maggioranza si sono più volte riuniti con l’assessore Gianfriddo per cercare di trovare soluzioni e limitare i danni ma, a quanto pare, e con questo potrebbe spiegarsi il silenzio generale, a fronte di un servizio di raccolta pessimo i cittadini potrebbero subite rialzi in bolletta.

Carlo Dercole, Segretario Cittadino di Forza Italia Cerignola, esprime la sua “più ferma condanna per l’aumento della Tari del 20%, per circa 2.000.000,00 di Euro deciso dall’Amministrazione Bonito”.

“È una vera e propria beffa ai danni della città” – afferma Dercole. “L’Amministrazione aveva garantito che non ci sarebbero stati aumenti, invece oggi i cittadini si trovano a pagare più tasse per un servizio inefficiente e una città sporca”.

Ma non è tutto. Dercole critica anche la decisione dell’Amministrazione, “in particolare del dirigente Dituccio e dell’Assessore al bilancio Gianfriddo di deliberare un bonus di 50 mila euro per le famiglie con ISEE inferiore a 9.350 euro, già previsto da Arera. Per chi non lo sapesse, da quest’anno, ARERA ha previsto la riduzione della TARI nella misura del 25% a favore dei cittadini con ISEE fino a 9.530 euro, stabilendo che questo beneficio sarebbe stato finanziato da un aggravio di sei euro posto a carico di tutti i contribuenti”.

“Quante volte i cerignolani devono pagare questo bonus?” – chiede Dercole.

“È la dimostrazione di incompetenza e incapacità dell’Amministrazione. Questi 50.000,00 sottratti al bilancio comunale saranno sottoposti all’attenzione della Corte dei Conti. Questi soldi potevano servire ad altro e non a coprire un bonus già coperto. Infine, Dercole critica anche i calcoli errati che hanno portato all’aumento della Tari”, aggiunge Dercole.

“L’Amministrazione avrebbe potuto e dovuto fare di più per evitare questo aumento” – conclude Dercole. “Invece, i cittadini sono costretti a pagare per l’incompetenza e l’incapacità dell’Amministrazione. Con Gianfriddo ogni cosa al Comune di Cerignola si paga due volte. Ricordate i costi per la trasferenza pagati due volte? Ora anche il bonus TARI e chissà cos’altro …”, conclude Dercole.


2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
DIMETTETEVI!!!! INCAPACI!!!!!
15 giorni fa

Incapaci, Gente ignorante, che di politica non sa una mazza, poi criticavano Metta. Che personaggi da clown,, se non capite niente d’ Amministrare una Città, Dimettetevi!!! Siete la vergogna di Cerignola mai visto in tutta la mia vita una giunta comunale drammatica buttata in fin di vita una Città nel degrado assoluto!!!! Dimettettevi Ladri con doppi stipendi, SApete che intere famiglie non possono arrivare a fine mese LADRIIIII!!!!!! A CHE COSA PENSANO, ALLA BIBLIOTECA, LE NOTTI BIANCHE, IL CALCETTO DAVANTI AL DUOMO, E PIÙ DELLA METÀ DEI CERIGNOLANI DEVE DARSI ALLA DELINQUENZA, VERGOGNA IAKKK.

GROIJGJT'BFDP MDMFPGB0KG
15 giorni fa

MA SE SIAMO SOMMERSI DALL’IMMONDIZIA. CI VUOLE UN BEL CORAGGIO ADAUMENTARE LA TARI

2
0
Commenta questo articolox