mercoledì, Luglio 9, 2025
Cronaca

FOTO | Rifiuti in ogni quartiere, allertata la Prefettura di Foggia: è emergenza


Carlo Dercole, Segretario Cittadino di Cerignola di Forza Italia, ha scritto al Prefetto di Foggia per chiedere un intervento immediato sulla condizione di abbandono dei rifiuti in zona Torricelli e negli altri quartieri della città, tra cui Addolorata, Santa Barbara e San Leonardo.

La situazione è diventata insostenibile a causa del caldo che avanza, con rifiuti abbandonati che rappresentano un pericolo per la salute pubblica. Animali randagi, in cerca di cibo, lacerano i sacchi e disperdono rifiuti ovunque, creando un’atmosfera di degrado e abbandono.

“È inaccettabile che l’Amministrazione comunale non abbia ancora preso misure adeguate per risolvere questo problema” – afferma Dercole. “La Corte di Cassazione ha ribadito con la sentenza n. 25532/2021 che l’abbandono di rifiuti ‘alla rinfusa’ integra il reato di discarica abusiva. È scandaloso che, nonostante ciò, l’Amministrazione aumenti la Tari di quasi 2 milioni di euro.”

Dercole chiede al Prefetto di intervenire immediatamente per:

  • Disporre un’ispezione sul luogo per verificare la situazione;
  • Sollecitare l’amministrazione comunale a prendere immediate misure per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti;
  • Valutare la possibilità di attivare un piano di emergenza per la pulizia e la riqualificazione dei quartieri interessati.

“La salute e la sicurezza dei cittadini non possono essere messe a rischio da un’amministrazione inerte e inefficiente” – conclude Dercole.


1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Garbage
20 giorni fa

Sono anni che si denuncia questa situazione di degrado. Di fronte a dove é stata scattata la foto é presente un terreno con erbaccia alta secca con al centro una torre con i tralicci dell’alta tensione, dove quasi ogni anno viene appiccato il fuoco, all’interno della quale celata tra le sterpaglie vi sono quintali di sacchetti dell’immondizia che oltre al percolato che già sversano, in caso d’incendio lasceranno nell’aria tossine che respireranno i residenti di quella zona. Obbligare il proprietario a mantenere pulito a norma di legge, se di proprietà comunale creare un parchetto con alberi e panchine videosorvegliati. Anche… Leggi il resto »

1
0
Commenta questo articolox