martedì, Marzo 25, 2025
Cultura

La pizza alla “John Travolta” da Pompeo: addio a Franco Difrancesco


È stato un punto di riferimento per un generazione che ora ha i capelli bianchi. È stato l’inventore della pizza alla “John Travolta” o della pizza alla “Capellone” nella sua cucina su corso Aldo Moro. Ma poi è stato anche altro: calciatore, edicolante- tra i primi a Cerignola- supporter calcistico e grande tifoso. Negli ultimi anni lo si poteva vedere vestito di integralmente di gialloblu mentre si recava al Monterisi per onorare i colori della città.

Si è spento Franco Di Francesco, negli anni 80 calciatore del Cerignola, difensore di fascia. Ma la sua fama l’ha raggiunta nella pizzeria di famiglia, dove, in accordo con i tempi, era solito chiamare le pietanze con i nomi dei film maggiormente in voga in quel periodo. La pizzeria “Da Pompeo”, che prendeva il nome dal padre, è stata una vera e propria istituzione negli anni 70/80.

Francuccio – così lo ha riconosciuto un’intera generazione- si è poi reinventato edicolante. La sua attività, proprio di fronte alla chiesa del Convento, è stata una delle più longeve nella città di Cerignola ed anche quell’edicola, oggi, come tante altre in Italia, ha dovuto fare i conti con la chiusura e con la crisi dell’intero settore dell’editoria.

“Francuccio Di Francesco è sempre stato una persona di grande onestà e un grande lavoratore”, riferisce chi lo ha conosciuto. Con lui, se ne va un piccolo pezzo di storia locale e una fetta importante di felici ricordi di un’intera generazione.


3 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Cerignola ti saluta
18 giorni fa

Ciao Franchiì rimarrai sempre nei nostri cuori il suo motto era in pizzeria “prendi 2 paghi 1na” negli anni ’80 noi ragazzi stavamo sempre da franchin a mangiare pizze, e i suoi panzerotti farciti molto buoni….CIAO FRANCO ….

Quelli che ben pensano
16 giorni fa

Quanti panzerotti dal mitico Pompeo, la pizzeria con gli interni in legno. E poi i giornali. Ciao Franco

Poldo
15 giorni fa

Bei ricordi affiorano alla mente ricordando la mitica pizzeria “Pompeo” che consentiva a noi ragazzini squattrinati di mangiare e bere qualcosa a modici costi. Ricordo ancora come fosse oggi (sono passati 40 anni) i miscugli di coca cola e fanta che faceva.
Buon viaggio Franco.

3
0
Commenta questo articolox