Che fine ha fatto il rifacimento di Piazza Duomo? Architetti ancora non pagati
Ci sarebbe dovuto essere un sondaggio finale per far scegliere ai cittadini quale piazza potesse essere più affine alla storia e alla tradizione di piazza Duomo: il concorso di idee, con relativo premio per i primi classificati, è finito nel dimenticatoio ed è stato tranciato senza alcun perché.
A maggior ragione perché i vincitori non sono stati ancora liquidati. Erano stati infatti previsti 20 mila euro totali per i primi tre classificati per il concorso di idee di Piazza Duomo e per i primi tre classificati per il concorso di idee di Largo Matera, in Terra Vecchia. Al vincitore un premio di 7500 euro; al secondo classificato 2000 euro e al terzo 500 euro. Stessa cifra per ciascun concorso per un totale, appunto, di ventimila euro. Nessuno dei professionisti è stato ancora liquidato nonostante i lavori inviati, valutati, pubblicati.
Tralasciando l’opportunità di fare un Concorso di idee su un’area privata (Largo Matera)- circostanza, questa, assai scivolosa sotto il profilo della gestione dei fondi pubblici- di quell’intuizione che aveva entusiasmato i cerignolani non è rimasto più nulla. A ottobre era previsto un sondaggio attraverso il sito istituzionale dell’Ente comunale, ma è saltato senza ulteriori spiegazioni.
La rivalorizzazione di Piazza Duomo puntava “al recupero urbanistico – nelle sue funzioni pubbliche e residenziali- per valorizzarla anche come attrattore culturale, capace di posizionare Cerignola in un sistema turistico di dimensione regionale e nazionale” attraverso la realizzazione di un’opera il cui valore è stato compreso indicativamente tra i 600mila euro e 1.2 milioni di euro.
Se per Largo Matera resta assolutamente impossibile la realizzazione in breve tempo di qualsiasi manufatto senza l’okay del privato che ne detiene la titolarità (e l’assenso è vincolato ad una delicata e correlata questione urbanistica), per Piazza Duomo non si conoscono i motivi dello stop, atteso che i fondi erano stati individuati grazie ad un’operazione sulle “riserve” di bilancio ora liberate ma precedentemente accantonate per pagare sentenze e debiti SIA.
Nel frattempo, tutti i professionisti impegnati nel concorso di idee, e che sono arrivati tra i primi tre classificati secondo la Commissione di esperti, attendono ancora di essere liquidati e incassare il premio. La cittadinanza, invece, necessita di sapere cosa ne è stato di quel concorso, di quell’opera, di quell’intuizione che mira a valorizzare la Piazza più importante della città.
mc
Largamente previsto che era una solenne pagliacciata .
Da parte mia nessun commento, solo quattro faccine ( e’ piu’ che sufficiente ).
.
Che idee e progetti STRAORDINERI
Voccapí
Scusate,
Il duomo dentro cade a pezzi e voi pensate alla piazza? I marciapiedi di via Napoli sono un attentato a coloro che vanno a piedi. Ma non si usa più fare prima il necessario e dopo, se avanza, il superfluo?
Candidati tu
La piazza centrale e in questo caso Piazza Duomo è il salotto di una citta, il biglietto da visita per chi viene a Cerignola. Ritieni che via Napoli sia più importante di Piazza Duomo?
Ovviamente si, visto che chi entra a Cerignola dal nord della capitanata lo fa da via Napoli.
Se poi vuoi fare le cose belle solo al centro e lasciare il resto al degrado mi sa che non hai capito molto di come si gestisce una città.
Aggiungo che quando si inizió a parlare di stadio nuovo che spero si faccia e che porterebbe lustro alla zona nord della città e quindi anche chi entra da nord della capitanata, quelli come te trovavano tutte le scuse più assurde pur di denigrare il progetto.
Siamo gli unici in Italia ad avere l’asfalto su una piazza importante del paese, con un duomo simbolo della città. Non dovremmo vergognarci un tantino, considerato che si sono fatti lavori meno importanti in tanti anni? Non riusciamo neanche a imitare le altre città.
In realtà ti sbagli stiamo equiparando se non superando Napoli
Montagne di immondizia ovunque
Per colpa dei zozzoni come te che la buttano a casaccio
voi fan dell’amministrazione che venite a fare i bulli sotto i commenti non vi rendete conto che offrite un pessimo servizio ai vostri padroni perchè li rendete ancora di piu insopportabili. Se uno dice che Cerignola è sporca automaticamente per voi è responsabile dei rifiuti anche se PAGA LA TARI e NON GETTA UNA CARTA A TERRA.
La vostra propaganda è offensiva e vomitevole daltronde se siete alle scale di san patrizio è perchè avete deciso di dire cose così. bravi che tra tre anni nemmeno i pezzi rimangono di voi
A voi NON FAN dell’ amministrazione non resta che dire la città é sporca come se fosse un problema esclusivo di Cerignola quando invece i zozzoni come te ci sono ovunque.
Dimmi che non sei fan dell’ amministrazione senza dirmi che non sei fan dell’ amministrazione.
Siete un disco rotto ormai….
quindi vuoi dirmi che la città è pulita?
quindi vuoi dirmi che ovunque pagano la tari alta come la nostra?
Wajò ve ta’appugg e fatti dare due spiccioli per avere fatto l’ennesima figura di merda venendo a difendere i tuoi padroni
Il problema è che sto tizio chiede il permesso ai padroni prima di scrivere
Cerignola è sporca la loro risposta è sporco anche altrove
A Cerignola regalano i posti al comune ai parenti la loro risposta si ma anche la passata amministrazione aveva il genero
Stanno a fare la gara con la passata amministrazione che era un abominio e riescono a fare le cose peggio
Già sono simpatici da morire
vogliono fare i popolani ma si sentono degli aristocratici
Zozzone sarai tu
Cerignola è sporca perché siete degli incompetenti
La mattina invece di stare qua sopra vedete come ritirano l’immondizia se le cose funzionano a dovere e sopratutto se giri la città ti rendi subito conto di quali sono le zone sensibili
Invece di fare i commenti qua sopra inizia a lavorare che fine mo hai leccato il culo solamente
quand navet cumbnt
Dateci la possibilità di votare. Centrodestra vincerà e la sinistra sarà opposizione per decenni
Sembra che tu viva sotto un regime dittatoriale. Un appello accorato di darti la possibilità di votare. Siamo in democrazia e le regole dicono che si vota ogni 5 anni. Abbiamo votato 2 anni fa, non è che si vota ogni volta che lo desideri tu.