sabato, Luglio 20, 2024
Cronaca

La pista ciclabile è solo “mini”, via parcheggi e cambia il senso di marcia: tutte le novità del progetto

La pista ciclabile è solo "mini", via parcheggi e cambia il senso di marcia: tutte le novità del progetto

Il progetto di piste ciclabili sta facendo discutere i residenti dei quartieri interessati in ordine alla questione parcheggi. Incentivando la mobilità sostenibile, infatti, si tenterà di dare anche una frenata all’utilizzo delle autovetture ed in questa direzione si muovono gli uffici tecnici diretti dall’assessore ai Lavori Pubblici Michele Lasalvia, che a Marchiodoc.it illustra il progetto in corso che prevede la realizzazione di una pista ciclabile “della larghezza di un metro”: ma non sarà sopraelevata, ma solamente delimitata da borchie.  

Sant’Antonio.

“Dal noto “Palazzo Lux” fino alla Chiesa saranno ripristinati tutti i marciapiedi e vi sarà una pista ciclabile di un metro. Nell’ordine, quindi, si avrà: marciapiede, pista ciclabile, strada per veicoli, parcheggi a pagamento e altro marciapiede. Dunque, rispetto all’attuale posizionamento, si parcheggerà a destra”, riferisce Lasalvia. Inoltre “saranno previsti ulteriori aree parcheggio negli slarghi posizionati immediatamente prima e dopo la piazza coperta”.

Inoltre interi tratti di basolato saranno prima rimossi, per ripristinare il fondo, e poi riconnessi al manto stradale.

Viale XXIV Maggio

“Saranno ripristinati il basolato laddove assente ed alcune sezioni più rovinate. Questa pista ciclabile- dice l’assessore- passerà per Via Osteria Ducale e si ricongiungerà alla Chiesa del Carmine”.

Castello.

Lasalvia spiega: “In direzione Castello-Duomo ci sarà la vera trasformazione. Saranno infatti cancellati i parcheggi presenti a destra, che faranno spazio alla pista ciclabile, e si parcheggerà solo sulla sinistra. Ovviamente saranno ripristinati tutti i marciapiedi. Recupereremo gli stalli a pagamento in altre zone”.

Corso.

“Lo schema rimane identitico fino a Piazza sen. Barbaro (mezza luna), ma dal bar Reale in poi i parcheggi saranno previsti sulla sinistra, mentre saranno cancellati quello a destra dall’altezza del bar reale fino all’agio. Dunque si parcheggia solo a sinistra”, illustra Lasalvia. In zona Convento, inoltre, non si potrà più parcheggiare. Così come, allo stesso modo, esistono già finanziamenti per la pedonalizzazione totale del corso (dalla villa all’ex ospedale) “e anche qui prevediamo piste ciclabili”.

mc


8 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Valentino Rossi
8 mesi fa

Ciclabili a moto,motorini e gokart

Valerio:
8 mesi fa

Si puo’ vedere qualche disegnino? Grazie.

Camen sciatviinn
8 mesi fa

Impressionante

Anna Wintour
8 mesi fa

Rivestiremo la città di borchie è risaputo che sono la moda del momento

P.S avanti al bar Reale si potrà parcheggiare solo da un lato ma interverranno ugualmente quando le macchine si fermeranno in seconda o terza fila con le 4 frecce o faranno esattamente come fanno ora che passano e fanno finta di non vedere perché i vigili capeggiati dal PD si cagano sotto peggio degli altri quando vedono la targa straniera

tic tac tic tac tic tac
8 mesi fa

Un appello alle forze di cdx!
Mancano 3 anni alle elezioni, per cortesia iniziate seriamente a fare sintesi e scegliere sin d’ora il candidato Sindaco così da farlo conoscere ai cittadini e far filo da torcere politicamente all’attuale maggioranza.
Se invece si crede che un mese prima si fa la campagna elettorale senza avere fatto nulla per la città nei 3 anni precedenti la sinistra vincerà ancora anche se dovesse candidare arlecchino o topolino.
Riflettete seriamente.

Candidati
8 mesi fa

Falla tu una lista con tutti i tuoi parenti.
FORZAAAAAAAAA SALUTEEEEEEEE TANTE BELLE COSEEEEEEEEEEE

Tatiana la ciott@
8 mesi fa

Ma ve fegoul’ ma chi ss cllidd!!

"Tatiana la ciotta bon"
8 mesi fa

…Un amico mi ha fatto una domanda; “Ma i bust d’la mnezz” vengono buttati via via, ai lati della ciclabile? …

8
0
Commenta questo articolox