sabato, Luglio 13, 2024
Politica

Concorso anagrafe infinito: graduatoria dopo 10 mesi, si attendono ancora le assunzioni

Concorso anagrafe infinito: graduatoria dopo 10 mesi, ma ancora non si assume

Il concorso per ufficiale di anagrafe bandito dall’amministrazione comunale a giugno del 2022 non trova pace. Non solo perché ha trascinato dietro di sé polemiche e recriminazioni per l’esito della selezione pubblica, ma anche e soprattutto perché – dopo gli esami sostenuti dai candidati- non si è ancora giunti ad una conclusione. Soltanto oggi, infatti, è stato preso atto della rinuncia del primo classificato e della formazione della graduatoria. Sembrerebbe fatta, ed invece non è così. Perché per l’assunzione vera e propria si dovrà ancora attendere.

Infatti, si legge sugli atti che è necessario “rinviare a successivo atto l’assunzione dei n. 7 vincitori posizionatisi nella graduatoria di merito sulla base degli accertamenti effettuati o ancora da effettuarsi circa il possesso dei titoli dichiarati dai candidati nella domanda di partecipazione”. Dopo dieci mesi dall’ultimazione del concorso, quindi, non sono ancora state ultimate le verifiche sui titoli, pratica che richiede poche ore.

A fare scalpore, ormai dieci mesi fa, fu la posizione del dirigente comunale Daniela Conte, risultata Responsabile Unico del Procedimento nonostante la partecipazione alla selezione di un suo stretto parente, che poi si è piazzato primo in classifica: dopo le polemiche per l’incompatibilità, il primo classificato ha rinunciato. Allo stesso modo, le opposizioni hanno denunciato anche la presenza, tra i primi classificati, di persone appartenenti al Partito Democratico, mettendo al centro delle recriminazioni l’assessore ai servizi sociali Maria Dibisceglia, in quota PD. Analoga recriminazione sulle affinità politiche e parentele si è poi registrata anche sul concorso dei vigili dell’assessore Cicolella.

Fatto sta che, inspiegabilmente, il concorso terminato a gennaio non ha ancora avuto seguito. Oggi si prende atto della graduatoria, ma devono ancora essere vagliati totalmente i titoli. Un modo, forse, per placare il disappunto del sindaco Bonito che, incalzato dalle opposizioni, ha preteso maggiore velocità nelle selezioni. Sullo sfondo, tra l’altro, c’è anche il concorso per l’assunzione del Comandante dei Vigili Urbani: un’altra procedura già ad alto tasso di polemiche, questa volta- come pare- esclusivamente interne. E si prevedono scossoni non indifferenti.   

mc


16 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Past e fasul
8 mesi fa

Almeno raccomandate persone capaci nell’ultimo concorso i vincitori fanno vomitare come preparazione.

Ktm
8 mesi fa

I contratti si firmeranno alla Tenenza
della Guardia di Finanza e in Procura

Franco
8 mesi fa
Reply to  Ktm

Guarda che non c’è più al Comune lo sciolto per mafia.

Ktm
8 mesi fa
Reply to  Franco

Quindi stai dicendo che avete fatto un concorso regolare? Vergognatevi. Togliete ogni speranza ai giovani capaci. Comunque il contratto lo firmerete , se lo firmerete, dopo le verifiche delle Fiamme

Michele
8 mesi fa
Reply to  Ktm

Tu che evidentemente sei informato che sono stati commessi dei reati, denuncia. Recati alla Guardia di Finanza, in via Napoli; oppure vai direttamente alla Procura, a Foggia. Coraggio, fai il tuo dovere di cittadino.

Peppino
8 mesi fa
Reply to  Michele

E basta che fai più bella figura lo sappiamo che tu sei un lecchino di primo ordine anche perché se cadono questi nota volt i cess a via mameli a sc a lavè !
Io la denuncia la farei che mi spieghino come mai sono entrate una marea di parenti e amici e me lo dicesse la finanza che hanno superato il concorso in maniera onesta perché non si spiega come mai sono entrati figli cugini fidanzate e amici tutt’e del Pd satta sat quando il Pd sale al comune

Franco
8 mesi fa
Reply to  Peppino

Caro Peppino, come fa la Finanza a dire quello che vorresti sentire se non vai a fare una bella denuncia. Coraggio, vai a fare la denuncia. e dici quello che sai. O non sai niente e parli per sentito dire?

Enrico
8 mesi fa
Reply to  Franco

Ma io mi autodenuncerei per avervi votato come persone responsabili e promettenti di questa cittadina , state a RUBARE peggio di Franco metta I colletti bianchi lèggono le carte e sfruttano dalla loro parte State in una botte di ferro perché avete fatto le cose per bene e allora spiegatemi voi come mai tutti i parenti del PD della Bruno e di chi sta al comune con voi quest’anno hanno superato il concorso , casualità ? ?? Qua stiamo a Cerignola i chiaccr raccuntatangell a i scm d Via Mameli che per il resto siete un libro aperto Associazioni legate… Leggi il resto »

La verità
8 mesi fa
Reply to  Franco

Rtrat’v mò ca facet ancor a timp!!

Curioso
8 mesi fa

Ma il comandante dei vigili può essere nominato direttamente dal sindaco? Nella passata amministrazione mi sembra che avvenne così.

Cavallo
8 mesi fa
Reply to  Curioso

Tu dici almeno si evitavano la finta presa per il culo del concorso ?
Sono d’accordo con te visto che dovevano rubare pure loro potevano seguire la scia di Metta

Curioso
8 mesi fa
Reply to  Cavallo

No ti sbagli. Io dico che fin quando il comandante lo nominava Metta in forma diretta nessuno aveva da obbiettare nulla, adesso che lo si vuole fare tramite concorso nascono polemiche , dubbi e sospetti. A me sembra il mondo alla rovescia, Metta mando ‘via il comandante Mondrone ( un galantuomo) e assunse Delvino ( condannato) e nessuno si scandalizzo’ , oggi….!Ma per favore…….

Piu che curioso
8 mesi fa
Reply to  Curioso

Dovresti essere meno tifoso caro tifoso, perché quando arrivò delvino ci furono polemiche raccolte firme e pezzano usci dalla maggioranza. La storia non va cambiata… quindi caro curioso non fate le vittime

Tifoso di parte
8 mesi fa

Quando si esce da una maggioranza non ci si torna più ! Quella di Pezzano era tutta manfrina per un tornaconto personale. Pezzano ebbe la sua carica da vice sindaco, Delvino venne nominato da Metta e Mondrone venne cacciato, questa è la storia. P.s.Tu per chi fai il tifo? Hai l’esclusiva ? Tu puoi farlo e io no?

Oggi tifo io per te
8 mesi fa

Tu invece cosa fai lo spettatore o l’arbitro? A me non sembra.

Cavallo
8 mesi fa
Reply to  Curioso

Vero che hanno fatto svariati concorsi ma è altrettanto vero che sono entrati tramite questo concorsi solamente parenti e amici almeno Metta faceva le cose senza nascondersi dietro questo finto perbenismo .
Alla fine nomina diretta o io ti passo i risultati del concorso in anticipo si equivalgono come memorabili gesta .
Questi stanno più affamati di quelli

16
0
Commenta questo articolox