sabato, Luglio 13, 2024
Politica

L’ira di Bonito: “Metta, Pezzano e Vitullo politici falliti”. Gelo tra i consiglieri 


“Franco Metta politico fallito incandidabile, nonostante non se ne sia ancora accorto, ha tenuto stamattina un comizio secondo il suo stile. Gli risponderò e risponderò ai suoi complici, politici falliti come lui, Paolo Vitullo e Rino Pezzano, la prossima domenica utile”. 

Un post su Facebook un po’ sgraziato, ma che testimonia la legittima ira del primo cittadino Francesco Bonito al fuoco incrociato delle opposizioni che in queste ore lo stanno assaltando. Così, impetuosamente, annuncia un comizio “alla prima domenica utile” per rispondere alle accuse rivolte dai mettiani nel comizio di ieri. 

La “prima domenica utile” potrebbe già essere la prossima, prima o dopo il comizio di Sgarro, ma evidentemente la macchina dei suoi collaboratori si è già mossa per evitare di andare in Piazza anteponendo fantomatici impedimenti logistici.

Anche per salvaguardare eventuali  trattative sotterranee in corso tra pezzi della maggioranza e pezzi di destra e sinistra che potrebbero saltare con parole poco misurate.

In verità il sindaco Bonito aveva già espresso la settimana scorsa – una volta che i mettiani avevano fissato la loro data- la volontà di controreplicare a stretto giro, perfino la sera stessa, con un suo comizio. Idea abortita per tre ragioni: metà dei consiglieri comunali fa critiche ancora più feroci sulla gestione non tanto di Bonito senior, quanto di Bonito jr, Dalessandro, Giordano e Dibisceglia; la cittadinanza è inferocita per le mancate risposte sul tema sicurezza, rifiuti, verde e sulle spese dell’Ente pubblico (vedi padel); la maggioranza che traballa ha bisogno di sponde nelle opposizioni, e qualora i gruppi non fossero disponibili allora si dovrebbe passare ai singoli, quindi meglio evitare di inasprire gli animi e subire. Oltretutto, i singoli assessorati non vengono mai colpiti e schivano ogni polemica utilizzando il primo cittadino come parafulmini.

Per questo, forse, la dicitura della “prima domenica utile”, quando già potrebbe essere tranquillamente la prossima, suona più come un paracadute fissato sull’Amministrazione per non schiantarsi. Mentre nelle chat i consiglieri di maggioranza, senza distinzione di simboli, apprendono con freddezza e pochi con preoccupazione l’esternazione del sindaco: troppo azzardato andare in piazza per replicare senza alcuna autocritica per le palesi mancanze sui temi vitali di un’amministrazione comunale come sicurezza, rifiuti e gestione accorta della spesa.

E anche perché il 27 settembre, in consiglio, potrebbero forse esserci sorprese. 


40 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ho votato bonito
9 mesi fa

Auspicavo un cambio di rotta anche nella disputa politica e nei toni ma anche in questo sono rimasto deluso

Cittadina
9 mesi fa

Verissimo delusione totale

Ciavetruttichigghionn
9 mesi fa

Credevi che i giudici sapessero far bene tutto?

Ho votato Metta
9 mesi fa

Ho votato Metta e mi sono pentito, e non lo voterei mai più. I suoi toni e i suoi modi maleducati non mi piacciono

Cittadino
9 mesi fa

Verissimo , il problema immondizia è nato con la cattiva gestione di quando governava lui

Ciavetcaghetucazz
9 mesi fa
Reply to  Cittadino

Concordo, l’immondizia c’era dappertutto

3 al prezzo di 1
9 mesi fa

il tuo commento è quello di cittadino ed ho votato Metta sono della stessa persona, la
prossima volta aspetta un po’ tra un commento e l’altro, così è troppo facile.
Se questa è la nuova strategia su marchiodoc, cioè far finta di essere cittadini contro Metta mi sa che farete pochissima strada.

Ciavetcaghetucazz
9 mesi fa

La gatt d potenz qued ka penz fejc

3 al prezzo di 1
9 mesi fa

non c’è bisogno giovane, siete autolesionisti cronici e lo spettacolo è solo al primo atto.

Strarottichigghion
9 mesi fa
Reply to  Cittadino

Problema che questa amministrazione doveva risolvere difatti la campagna elettorale si basava molto su questo punto ma alla fine la merda ci sta mangiando vivi

la
9 mesi fa

ahahahahah, gli altri invece sono dei Lord, tu sei uno di loro vero?
ahahahaahahhaaha

Metta non lo voto più
9 mesi fa
Reply to  la

Tranquillo sono un pensionato dai modi educati

la
9 mesi fa

Permettimi ma non ti credo, mi scuserai.

Metta non lo voto più
9 mesi fa
Reply to  la

Ti mando la carta d’identità? È un problema tuo , non ci posso fare niente.

Cittadina
9 mesi fa

Se deve fare un comizio per parlare dell’inadeguatezza di Metta si possono chiamare per telefono
Noi cittadini vogliamo delle risposte in merito a quello che succede in città no sui loro battibecchi da prima donna

Ospite
9 mesi fa

Credo che Bonito abbia rimosso il post sulla sua pagina Facebook

Invitato
9 mesi fa
Reply to  Ospite

Credi male

Siamo alla frutta!
9 mesi fa

Io non vedo alcun post, l’avrà rimosso. Ma possibile che un primo cittadino o chi ne fa le veci sui profili social utilizzi termini non adatti, non al magistrato, ma ad una persona che rappresenta l’Istituzione, il primo cittadino. L’opposizione dov’è? Possibile che non si possa fare opposizione basandosi su discorsi politici? Possibile che siete capaci di offendere la sfera personale? Dov’è la vera politica? La politica degli ultimi anni 90 cerignolana, il modo di gestire i rapporti con l’opposizione, non mi risulta che quei POLITICI abbiano mai offeso la sfera personale. C’è un motivo se qualcuno veniva chiamato ministro… Leggi il resto »

Invitato
9 mesi fa

Vedi male. Cambia gestore telefonico

Cittadino
9 mesi fa

La politica deve essere una passione e una professione! Il politico deve avere esperienza e cervello, coraggio, fedina penale pulita, fiducia del proprio partito o collaboratori, il rispetto degli amici e dei nemici, collaboratori capaci e non per ultimo un minimo di cultura. Metta mi sembrava di avere la stoffa, ma è stato fatto fuori molto diligentemente dagli avversari e forse un pò ingenuamente da se stesso. Il suo vantaggio è che non ha un partito politico alle sue spalle logorato da gelosie e kapò che pensano ai loro interessi… quello che invece vale per la sinistra … almeno quello… Leggi il resto »

Facciamo chiarezza
9 mesi fa

Perché il suo sdegno non lho mai letto nei commenti che giornalmente Metta rivolge al sindaco? Dare del politico fallito lo ritiene un insulto? Come si può definire uno come Pezzano che ha una carriera politica ambigua? In primis militante e iscritto PD, poi passa con Metta , alle regionali si candida con una lista a sostegno di Emiliano candidato PD e ieri in un pubblico comizio critica lo stesso Emiliano? Il fallimento e la decaduta della Giunta Metta lha decretata il Presidente della Repubblica Mattarella e non Bonito. Se poi vogliamo mettere in discussione la massima carica dello Stato… Leggi il resto »

vergognati
9 mesi fa

Non fare lo gnorri, sai bene che stai dicendo una cavolata.
La malafede è oramai da vomito.
Non mettere in mezzo il Presidente Mattarella, vergognati.

Facciamo chiarezza
9 mesi fa
Reply to  vergognati

Rispondi nel merito se ne hai le capacità. I fatti sono là e chiunque può controllarli.

prendi e porta a casa
9 mesi fa

Presuntuoso ti rispondo. Il Presidente firma quel genere di atti perché secondo legge è lui che puoi farlo, ma come ben sai non si occupa certo di tali questioni . Quando ricevi un atto amministrativo o fiscale o altro tipo la firma e’ del responsabile del procedimento che non si occupa del caso singolo ma sottoscrive per legge. Spero di essere stato chiaro, così al netto della bontà o meno del provvedimento ( spero tu abbia capito cosa significa) non spari più caxxate da finto conoscitore della materia. Quando impari a memoria le storielle dovresti per conto tuo capire cosa… Leggi il resto »

Facciamo chiarezza
9 mesi fa

Arrogante, il Presidente firma un atto amministrativo che è stato redatto dal Prefetto , mandato al Ministro degli Interni e poi mandato al Presidente della Repubblica . Il tutto redatto e segnalato dalle forze dell’ordine locali.
Avvocado si sono messi tutti d’accordo?
Su Pezzano nulla da rispondere?

Facciamo chiarezza
9 mesi fa
Reply to  vergognati

Tu di dovresti vergognare.
Foggia, Ortanova, Manfredonia e Cerignola , 4 comuni del foggiano di qualsiasi colore politico sciolti per infiltrazioni mafiose. Perché a Cerignola si vuol far passare il messaggio che c’è stata una macchinazioni politica?
A Manfredonia governava il CSX ed è stato sciolto per infiltrazioni.
La giustizia vale per chiunque destra e sinistra, chi si macchia di tale condotte è giusto che venga destituito.
Ci sono state delle sentenze che parlano chiaro , il resto sono solo chiacchiere da bar.

Siamo alla frutta!
9 mesi fa

Momento… io non credo di aver elogiato la maggioranza e screditato l’opposizione. Non tollero solo questo modo di fare politica, i modi barbari e offensivi utilizzati tanto dalla destra, quanto dalla sinistra. Secondo Voi sono normali le offese? A prescindere che vengano dalla maggioranza o dall’opposizione. Io credo che i politici debbano fare i plotoni e offendere la sfera personale. Che esempio si da ai ragazzi che prima o poi andranno a votare per la prima volta? Se non hai argomenti politici con cui controbattere, allora offendi?! Ogni cittadino, spero e credo, vuole riportare Cerignola in auge, ma si può… Leggi il resto »

Siamo alla frutta!
9 mesi fa

*Io credo che i politici debbano fare i politici e non offendere la sfera personale.

Facciamo chiarezza
9 mesi fa

Oggi fare politica è il metodo più breve per avere un arricchimento personale. Non c’è più la politica nobile del dedicarsi al bene comune e al benessere delle persone. Chiunque si avvicina alla politica lo fa per fini personali, a tutti i livelli. I fatti sono li a dimostrarcelo, in ogni tornata elettorale ci sono migliaia di persone che si candidano per una poltrona. Sono tutti interessati a fare politica o il loro fine e un altro? Passano da un partito ad un altro senza nessuna ideologia, l’importante è essere eletti perché sanno che la politica gestisce milioni di euro… Leggi il resto »

Siamo alla frutta!
9 mesi fa

Quindi convieni con me che questo non è un bel modo di fare politica?! ma poi hai sentito mai sindaci come Tatarella, Valentino, Giannatempo utilizzare un linguaggio poco consono ad un politico? Li hai mai sentiti insultarsi? Lascia stare quello che hanno fatto per Cerignola perché è, ahimè, molto soggettivo e discutibile, ma io non li ho mai sentiti insultarsi nei comizi, non li ho mai sentiti insultarsi sui profili social, sapevano il ruolo che rivestivano e allora mi spiegate perché oggi si usa questo linguaggio?! L’ex sindaco offende, l’attuale offende. Anche se non condivido appieno le idee del consigliere… Leggi il resto »

Facciamo chiarezza
9 mesi fa

Condivido tutto tranne Vitullo. A me non piacciono i politici che passano da uno schieramento ad un altro. Il fatto denota un interesse personale e non ideologico

Strarottichigghion
9 mesi fa

E ma anche in questa amministrazione abbiamo gente che ha fatto molto cambi maglia
Cialdella appartenenti alla destra di Cerignola e stanno nell’amministrazione PD
E poi se proprio vogliamo parlare di un’opportunista politico il primo nome non è Vitullo bensì PEZZANO

Strarottichigghion
9 mesi fa

Hanno più paura di un giudice che dei mafiosi a Cerignola e quindi le opposizioni sono nulle silenti cagate in mano

AHAHA
9 mesi fa

Non c’è nessuno che difende IN PUBBLICO l’operato di bonito…NEMMENO GLI ASSESSORI…invece in anonimo vedi commenti positivi su commenti positivi….

È LA STESSA PERSONA CON DIVERSI NICKNAME

AHAHAHAH COME STATE

Flop
9 mesi fa
Reply to  AHAHA

La prossima volte alzatelo di più il volume alla macchina così viene qualche spettatore in più

straordi - nerio
9 mesi fa
Reply to  Flop

ahahahahhaahahahahhaahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahhahaahahahahahahahahahahah moca ved

Cico - rio
9 mesi fa

Ahahahhahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahaha

mucca carolina
9 mesi fa
Reply to  AHAHA

e’ troppo evidente …hihihihi

Strarottichigghion
9 mesi fa
Reply to  AHAHA

Si fanno i complimenti da soli perché non c’è nessuno che può parlarne bene se non i parenti stretti

Zeropartiti
9 mesi fa

Forza Casarella e Sgarro!! Trovate un compromesso Create una lista civica avulsa dai volponi e opportunisti dei vostri partiti ormai drogati da tanti paraxxiti!! Coinvolgete professionisti e gente per bene che possano governare veramente con entusiasmo e lealtà questa Città. Rompete gli schemi e anche le pa\\e della gentaglia e del loro seguito di buoni a nulla che si affanna per la gloria e per il personale arricchimento!!

40
0
Commenta questo articolox