sabato, Luglio 20, 2024
Cronaca

Clochard stramazza al suolo, cittadini increduli: “Bisogna intervenire”


Un clochard stramazzato al suolo, in viale Roosevelt, probabilmente alterato, e l’impressione che prima o poi possa succedere qualcosa di irreparabile se non si dovesse intervenire. L’immagine arrivata ieri a Marchiodoc.it sorprende più che altro per la totale assenza di interventi: “Cosa si aspetta per prendere provvedimenti? Non si può certo attendere che succeda qualcosa di grave”, dice un cittadino.

L’uomo sarebbe stato nei mesi scorsi trasportato in una struttura di cura in Basilicata, ma ha poi deciso di tornare a Cerignola. Nei mesi precedenti il suo vagabondare aveva fatto discutere non già per la scelta, tutta personale, di vivere per strada, quanto per il fatto che il senzatetto era solito urinare e defecare nelle pubbliche vie senza distinzioni di luoghi e di orari, magari anche alla presenza di bambini.


11 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Un intervento
10 mesi fa

E l’assessore alle politiche sociali dorme ? Da tempo che denunciamo sta cosa, se muore poi la responsabilità di chi è?

Fai una proposta.
10 mesi fa
Reply to  Un intervento

Se ci riesci tu portalo a casa tua. Tutte le associazioni e servizi sociali hanno fatto di tutto per dargli una sistemazione, ma lui non vuole essere aiutato. Vuole vivere così, d’altronde fare il clochard non è un reato. Quindi……..

Il cacciatore di comari e perditempo
10 mesi fa

Fare il clochard non é un reato ma fare i bisogni in luoghi pubblici e/o in presenza di persone, può esserlo. Una persona palesemente instabile, palesemente incapace di intendere e di volere, va aiutata indipendente dal suo volere o non volere essere aiutata.

Fai una proposta.
10 mesi fa

Hai detto bene può esserlo, al massimo punibile con una sanzione amministrativa che nel caso specifico non risolverebbe nulla. L’articolo dice che l’uomo è stato ricoverato già in passato in una struttura da cui è andato via. La tua proposta quale’?

Il cacciatore di comari e perditempo
10 mesi fa

Chiariamo subito che quando un individuo, qualsiasi individuo, fa i suoi bisogni fisiologici, in qualche modo si deve parzialmente denudare e quando lo fa in presenza di persone,peggio se lo fa in presenza di donne o minori, il fatto sfocia in atti osceni in luogo pubblico che é un vero e proprio reato e che nei casi più gravi, va punito con una sanzione amministrativa che scrivevi e in piú con l’ arresto. Quando si arresta una persona per qualsiasi reato, viene portata in una struttura chiamata carcere e non é che va via quando vuole….prima deve scontare la pena.… Leggi il resto »

Se questo è un uomo...
10 mesi fa

Al massimo può essere accusato per atti contrari alla pubblica decenza per cui è prevista una sanzione amministrativa. Gli atti osceni si configurano quando sfociano in rapporti sessuali e atti che riconducono a questo genere .Nel caso specifico non c’è nulla che porti a tutto ciò, ripeto al massimo una sanzione amministrativa. Detto ciò, il caso pur sembrando banale, non è di facile soluzione se non interviene la volontà del soggetto in questione. La tua è una possibile soluzione, come potrebbe essere utile risalire alla sua identità , se ha parenti che lo cercano ecc.ecc.

Il cacciatore di comari e perditempo
10 mesi fa

Hai ragione, ho letto la norma e l’ accusa che gli può essere mossa é quella da te descritta. In ogni modo però resto convinto che ad una persona, un essere umano, in quelle condizioni igieniche, economiche e soprattutto mentali, anche per il dilagante bullismo di cui mi sembra che qualche volta sia stato già vittima, anche per il freddo che fra qualche mese si troverà ad affrontare, per il suo bene, non si debba dare la possibilità di decidere se vuole stare o no in un centro adatto a determinate persone con determinate difficoltà.

Se questo è un uomo
10 mesi fa

Quello che a me colpisce di più è l’indifferenza delle persone difronte a una persona così ridotta. Lo puoi anche verificare dai commenti su questo caso, a parte noi due ,nessun altro ha avuto nulla da dire, mentre per questioni politiche e notizie varie ci sono decine e decine di commenti che sfociano anche negli insulti personali.

Il cacciatore di comari e perditempo
10 mesi fa

Già, l’ indifferenza. É quella che fa male. Fosse stato uno straniero da alcuni elettorucoli di sinistra si sarebbe sollevata una gara di solidarietà e di contro, da alcuni elettorucoli di destra avrebbero invocato la fucilazione.
Se ne sarebbe parlato e…sai come si dice? Nel bene o nel male, purché se ne parli, si sarebbe alzato un polverone e di conseguenza comunque c’ era un dibattito e si sarebbe trovata una soluzione.
Invece é italiano e ad alcuni elettorucoli di sinistra non frega un caxxo e per alcuni elettorucoli di destra nemmeno.

Il cacciatore di comari e perditempo
10 mesi fa
Reply to  Un intervento

Il tuo commento mi mette inquietudine. Bada bene a quello che scrivi e che fai.
Bada molto molto bene….

Detto dal clochar
10 mesi fa

…ma mo, quando vi sposate tutte e 2? Se no andate a convivere.. Avet rutt i parapall …che set di frusc…

11
0
Commenta questo articolox