sabato, Luglio 13, 2024
Cronaca

Cerignola, i vigili sventano furto d’auto su indicazione dei cittadini, Bonito: “Collaborazione è importante”

Marchiodoc - Furto Auto
Marchiodoc – Furto Auto

Ieri sera la Polizia Locale ha sventato un furto d’auto in via Adamello, nel quartiere San Samuele di Cerignola. Allertati da un gruppo di cittadini che aveva notato un’automobile sospetta, gli agenti sono riusciti a scongiurare l’ennesima razzia di vetture: alla vista della Polizia Locale, arrivata in zona con sirene spiegate, i malviventi si sono introdotti nella loro automobile innescando un lungo inseguimento fino a far perdere le loro tracce una volta aver imboccato la strada statale 16 bis.

“Abbiamo fortemente voluto, con un progetto ad hoc, che i nostri agenti pattugliassero fino a mezzanotte le vie di Cerignola. Ieri, con coraggio e determinazione, quattro nostri uomini – rimarca l’assessore alla sicurezza Teresa Cicolella- sono riusciti a sventare un furto d’auto. Voglio ringraziare gli agenti perché, nonostante le ristrettezze del personale, riescono quotidianamente a sopperire con abnegazione alle esigenze che si presentano sul fronte sicurezza e legalità. È in corso un ulteriore concorso per l’assunzione di tre vigili, ma è del tutto evidente che il Comune, da solo, non può affrontare un fenomeno, come quello relativo ai furti di automobili sul territorio urbano, che si sta connotando per la sua assoluta sproporzione”.

Il Comune di Cerignola, replicando un progetto già apprezzato nel 2022, ha predisposto un nuovo piano di intervento per la Polizia Locale che, per tutta l’estate, pattuglierà parchi e zone maggiormente frequentate fino alla notte.

“Non ci lascia indifferenti quanto sta succedendo in città e, da parte nostra- afferma il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito-, stiamo utilizzando tutte le nostre energie, per quanto di nostra competenza, per riportare tranquillità nelle nostre strade, ma è necessario un surplus di attenzione, già altissima, anche da parte dello Stato. Ieri sera un gruppo di cittadini, notando una pattuglia di Polizia Locale in servizio, ha deciso di offrire indicazioni precise e importanti per sventare l’ennesimo furto d’auto in corso: ciò significa che i cerignolani collaborano, vogliono vivere rispettando le regole, esigono di trovare presìdi di legalità sparsi sul territorio con cui dialogare”.

“Un plauso va ai nostri agenti di Polizia Locale, che con senso del dovere hanno interpretato al meglio la nobile funzione loro affidata”, concludono l’assessore alla sicurezza Teresa Cicolella e il sindaco di Cerignola Francesco Bonito.


6 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Il Cittadino
1 anno fa

Madu ‘ che hanno fatto fra poco usciranno a tg1 a tg5 a Sky e sulle testate di tutti i giornali, perché per noi cerignolani è da ricordare (ma sono arrivati con le sirene per avvertire che stiamo arrivando) bisogna dargli le medaglie perché se le meritano.

siamo alle solite
1 anno fa
Reply to  Il Cittadino

infatti con le sirene accese gli hanno facilitato la fuga, ma poi se li avessero presi, poi gli toccava fare notte tra caserma, denuncia, moduli da compilare, ecc. quindi meglio così e domani si ricomincia

Aluccio
1 anno fa

Le sirene accese sono servite in primis a sventare il furto che era la priorità se no adesso si sarebbe parlato di inseguimento ad una macchina rubata anziché di inseguimento ai ladri. Ma tu sei buono solo a parlare e al massimo il tuo titolo di studio puó essere quello di fan più attivo su qualche sito.

siamo alle solite
1 anno fa
Reply to  Aluccio

Si ma se non li arresti quelli domani ricominciano, quindi sventare un furto non significa risolvere il problema (per qualche mese si intende).
Con l’inseguimento in teoria avresti preso auto e ladri, vabbè ma è andata così.

Poi cosa c’entra il mio titolo di studio mentre commento una notizia ?
Queste sono solo opinioni mica sentenze !! bidone.

Pasquale
1 anno fa

Siete sempre pronti a giudicare in maniera negativa l’operato di chi cerca di darsi da fare per migliorare le condizioni di vita di questa città …..! L’inseguimento non lo avresti fatto perché senza sirene sarebbero rimasti imbottigliati nel traffico e quindi….. ciao ladri e auto!

Aluccio
1 anno fa

Chiunque se gli stessero rubando la macchina, sarebbe contento se accendessero le sirene per divincolarsi nel traffico e poter intervenire prima e per spaventare prima i ladri. Spera che non capiti mai a te un tentato furto e nel caso, prega per far si che qualcuno arrivi in tempo per mettere in fuga i ladri e farti ritrovare la macchina.
Ora vai a fare il tuttologo da tastiera sotto ai commenti di qualche sito.
Idiota.

6
0
Commenta questo articolox