sabato, Aprile 20, 2024
Cronaca

Falso commercialista (e lavorava anche a nero) scoperto a Cerignola


I finanzieri della Compagnia di Cerignola, a seguito di una verifica fiscale, hanno scoperto un presunto commercialista con numerosi clienti nella città del tavoliere e nei comuni circostanti che avrebbe esercitato abusivamente l’attività. Il professionista, infatti, non è risultato iscritto all’albo dei dottori commercialisti e dei revisori contabili e per tale ragione è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Foggia.

Il predetto è stato citato in giudizio, la sua posizione è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e non può essere considerato colpevole sino ad eventuale pronunzia di una sentenza di condanna definitiva. Inoltre, durante gli accertamenti di carattere tributario, è emerso che il professionista non avrebbe dichiarato al fisco i ricavi della propria attività svolta tra il 2017 ed il 2020 e non avrebbe presentato le dichiarazioni dei suoi clienti per gli anni 2019 e 2020. Si tratta, in questi casi, di violazioni di carattere amministrativo che, in mancanza di superamento delle soglie di rilevanza penale, sono state rapportate all’Agenzia delle Entrate.

Al riguardo la normativa fiscale prevede la non punibilità per le sanzioni quando è dimostrato che il pagamento del tributo non è stato eseguito per fatto denunciato all’Autorità Giudiziaria ed addebitabile esclusivamente a terzi. Per tale ragione, i clienti che hanno ricevuto avvisi e cartelle di pagamento per imposte e contributi previdenziali non pagati possono recarsi presso il comando della Guardia di Finanza di Cerignola per segnalare il fatto.

L’attività svolta si inquadra nel più ampio dispositivo di polizia economico-finanziaria attuato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia a contrasto delle frodi fiscali e previdenziali ed a tutela dei contribuenti onesti.


Subscribe
Notificami

15 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
IL CITTADINO
10 mesi fa

IL NOME

Luisa
10 mesi fa

Frodi fiscali e danni contributivi ai danni dei lavoratori onesti? Bene.
Da anni e anni c’è un tale Massimin u pacc, Massimo, che in via di Vittorio nei pressi della ex cassa mutua esercita a nero come riparatore di orologeria.
Si trova dall’altra parte della strada a fianco al calzolaio e dopo il circolo ricreativo a piano terra.Alla luce del giorno !!!! Roba da non credere veramente!!!!
Controlli ? Chiediamo per pura curiosità.

pesand
10 mesi fa
Reply to  Luisa

ma va a cagare…..si parla di falsi commercialisti e tu nomini sempre stu massimim u pacc……ma che ti ha fatto?da anni abbiamo venditori di frutta e verdura in tutti gli angoli della citta’, meccanici carrozzieri ecc in tutti i park auto del paese….e c’ ste’ a romb u caxx’ per massimin’…..ma ve t’ culc’

Enzo
10 mesi fa
Reply to  pesand

In effetti di Massimin u pacc come abusivi ne stanno a bizzeffe. Non è l’unico. Anche se c’è da dire che quel pazzo sta in pieno centro a differenza di carrozzieri per le vie di fuori. Sarà ciecato chi ancora non se n’è accorto.

Luisa
10 mesi fa
Reply to  pesand

Nomini sempre ? È l’unico commento da come puoi vedere. Altrimenti ve t fe ma ves’t da berterom.

Cittadino
10 mesi fa
Reply to  Luisa

Non perdi occasione per denunciare sempre Massimin u pacc. L’hai fatto anche in altri articoli di questo giornale. Come mai punti il dito sempre contro la stessa persona? Cerignola è piena di attività commerciali che evadono le tasse e tu te la prendi sempre con lui! Cosa ti ha fatto di male? Sembra che per te sia una questione personale.

Gianni
10 mesi fa
Reply to  Cittadino

Infatti.
Ma come altri casi è la pura verità.
Tuttavia vanno denunciate tutte le situazioni non pulite.
Ne stanno tante ma tante !!!
Per i commercialisti abusivi la questione è ampia dobbiamo dire.

Luisa
10 mesi fa
Reply to  Cittadino

Mi spiace ma è un esempio lampante che ho fatto ora. Parla di denunce fatte da altri semmai per la stessa persona. Mi stia bene.

Antonio
10 mesi fa
Reply to  pesand

Hai fatto una cosa buona quando hai detto di altra gente in tanti angoli. Una meno buona quando hai detto che ti ha fatto? Un’ altra meno buona quando hai detto alla signora che lo nomina sempre, io vedo solo un commento. Poi evadere le tasse in modo sistematico come fanno tanti, compreso quel pazzo malato di mente che avete nominato prima, fino a prova contraria è reato.
Un cittadino onesto auspica sempre onesta da tutte le parti. Buona giornata.

Il nome del falso commercialista?
10 mesi fa
Reply to  pesand

Bravo!! C’è gente piena di invia … iakk fann scheff…

Vito
10 mesi fa
Reply to  pesand

Credo che la signora ha fatto l’esempio di quella persona poiché esercita da anni in modo abusivo ad evasivo nel pieno centro del paese e non nascosto chissà dove.
Non per altro.
Il senso del ragionamento io lo interpreto nel seguente modo: va bene fare questi interventi ma c’è gente che la fa sporca davanti a tutti.
Chi paga le tasse che sono arrivate a proporzioni assurde non è fessi.
Se la signora intende sotto poi non saprei.
E comunque l’attività dei commercialisti fa venire a galla cose strane da un po’ di tempo in tutta Italia. Si sa

Il nome del falso commercialista?
10 mesi fa
Reply to  Luisa

A parte che Massimo non è pazzo, poi se tutti fossero come quel ragazzo Cerignola sarebbe per l’illegalità e la civiltà forse saresti tu malata, psicopatica vatti a curare!!!! Perchè non dite il nome di questo pezzo di merda!!! Di commercialista? Almeno la gente sa chi è non incappa in altre truffe

Luca
10 mesi fa

Condivido in pieno il tuo pensiero riguardo al commercialista. In questi casi si potrebbe anche fare il nome. Non vedo nulla di male. L’argomento su quella persona, pazza o meno, è solo un contorno condivisibile o meno. In ogni caso come tanti vive nella illegalità più assoluta da anni a scapito della gente onesta che a Cerignola per me rimane la maggioranza della popolazione nonostante ciò che si dice in giro.
Ma ci sono cose molto più grosse secondo me da smascherare.

Roberto
10 mesi fa

Pazzo non sappiamo e non ci permetteremmo poiché non si giudica una persona che non si conosce bene. Ma evasore fiscale e disonesto sicuramente lo è.
E lo è alla luce del giorno da anni.
Se permette io che pago le tasse a differenza sua non sono lo scemo della compagnia.

Il nome del falso commercialista??
10 mesi fa
Reply to  Roberto

Massimo lo conosco da anni il suo lavoro è stato sempre fare il cameriere nei bar poi riusci ad aprire un bar suo che non andò a buon fine, dopo di che perse tutti i suoi risparmi al bar che chiuse per debiti, inizio a fare il lavoro da orologiaio che poi diciamo che non ha un guadagno imponente si e no se riesce a sopravvivere ci sono centinaia di bancarelle di fruttivendoli cha “sana fatt i sold in nero” vendono frutta senza tracciabilità, perché prendersela con quel cristo di Massimo!!!!!

15
0
Commenta questo articolox