giovedì, Aprile 25, 2024
Politica

Pratiche edilizie online a Cerignola, da oggi nasce il SUE. Bonito: “Ora procediamo col PUG”

Pratiche edilizie online a Cerignola, da oggi nasce il SUE. Bonito: "Ora procediamo col PUG"

“Abbiamo incontrato, in presenza e in via telematica, i tecnici di Cerignola per parlare del nuovo Sportello Unico dell’Edilizia. Una soluzione di cui si parlava sin dal 2016, ma che non è stata mai portata a termine”. Da oggi le pratiche edilizie sul territorio di Cerignola saranno gestite anche online, prima che la nuova modalità – già dal prossimo mese- diventi l’unica percorribile.

“Si tratta di una piattaforma dedicata ai tecnici e ai cittadini- ha spiegato il sindaco Francesco Bonito- per consentire la presentazione e la consultazione online degli atti relativi alle pratiche edilizie, per snellire la burocrazia e rendere accessibile a tutti una materia vitale per l’economia della nostra città. Abbandoniamo il cartaceo e rendiamo tracciabile lo stato di avanzamento di ogni singola pratica consentendo di gestire online i pagamenti, le integrazioni di atti, le notifiche”.

“Obiettivo raggiunto grazie all’impegno del vicesindaco Maria Dibisceglia, del consigliere delegato Vincenzo Merra, del dirigente Michele Prencipe e del responsabile del procedimento Vito Famiglietti e di tutti i dipendenti dell’ufficio tecnico. Abbiamo ereditato una situazione molto complicata, a causa della carenza di personale e di tante pratiche accumulatesi nel tempo: oggi abbiamo pressochè azzerato l’arretrato”, spiega il primo cittadino.

Il futuro si chiama PUG: “Ai tecnici di Cerignola ho chiesto collaborazione, anche perché ci stiamo attivando sul PUG per creare una Città urbanisticamente più bella, ordinata e con regole certe per tutti”, conclude Bonito.


 

Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox