venerdì, Marzo 29, 2024
Politica

Bonito: “Il consenso sociale della Quarta Mafia e il ruolo della politica”

Bonito: "Il consenso sociale della Quarta Mafia e il ruolo della politica"

L’intervento del sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, sul fenomeno mafioso della Capitanata e sul consenso sociale della Quarta Mafia sulle città interessate da una forte presenza criminale. Di seguito l’intervento.

“Grazie a un modus operandi sempre più complesso e sofisticato, la mafia cerignolana si è subdolamente infiltrata e mimetizzata nei più importanti segmenti economico-finanziari, affermandosi su tutto il territorio nazionale e superando anche i confini italiani”. [relazione DIA – II semestre 2021]

“Il consenso sociale della Quarta Mafia- esordisce il primo cittadino di Cerignola- è più forte delle bombe utilizzate per far esplodere saracinesche o più convincente perfino delle armi utilizzate per estorcere denaro. Ho letto con attenzione la relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia, soprattutto nella parte relativa alla cosiddetta “zona grigia” che determina la borghesia mafiosa, e al di là degli scioglimenti dei consigli comunali dei centri economici più importanti della Capitanata, ciò che deve allarmare l’intera classe politica, chiamata quotidianamente ad affrontare il rischio infiltrazione, è il forte consenso sociale dei gruppi criminali sui territori. Un consenso così ampio da rendere la Mafia un oggetto sconosciuto, lontano dai radar dell’opinione pubblica ormai assuefatta ad una gerarchia formatasi a colpi di violenza e intimidazioni”.

“Se la percezione del fenomeno mafioso- precisa il sindaco- diventa più concreta quando ci si ritrova di fronte a spietate faide interne tra clan, come succede a San Severo o a Foggia, il sentimento dell’antimafia si affievolisce in presenza di organizzazioni più subdole, silenti e ben mimetizzate nel circuito economico dei territori. Secondo la DIA, ad esempio, a Cerignola la malavita “rappresenta l’unica realtà capace di non subire ripercussioni sotto l’aspetto degli equilibri interni”: significa che ci troviamo di fronte ad assetti solidi, collaudati, sofisticati”.

Bonito spiega: “Il ruolo della politica, e della mia Amministrazione, che cerca di tenere alta l’attenzione su un fenomeno purtroppo determinante nelle dinamiche economiche dell’intera provincia, è quello di accendere i riflettori su temi così complessi. Non aiuta, e non siamo aiutati in questo, da un atteggiamento di una classe politica- trasversalmente- spesso distratta, che in un caso ha utilizzato la pressione criminale sulla città solo in campagna elettorale o che in alcuni casi non ha mai sfiorato l’argomento o che, peggio ancora, palesemente nega l’esistenza delle batterie criminali che soffocano le nostre economie. Atteggiamenti, questi, che confondono il cittadino e relegano a puro chiacchiericcio un tema che dovrebbe essere compattamente condiviso”.

“Lo Stato- annota Bonito- ha incrementato l’attenzione sul nostro territorio, ma l’avanzata dei negazionisti che quotidianamente portano avanti teorie per accaparrarsi qualche voto in un ipotetico futuro è un dato da non sottovalutare nel nostro territorio. Strizzare l’occhio ai malavitosi, col silenzio o con la negazione, è una pratica indegna e pericolosa per chi si candida a governare una comunità. Sarebbe bello se la politica, pur conservando le proprie naturali differenze, diventasse un corpo unico rispetto a certi temi. Sarebbe bello se, una volta al mese, a turno, ogni città di Capitanata ospitasse in corteo i rappresentanti dello Stato con le scuole, le associazioni, le realtà sportive, la Chiesa per esprimere un costante rifiuto della logica criminale imponendo un sistema di valori basato sul rispetto delle regole e sulla legalità”.

“La parte sana della nostra provincia ha bisogno di essere stimolata, incoraggiata, coinvolta, responsabilizzata e soprattutto ha necessità di essere messa al centro del nostro agire quotidiano, affinché la narrazione mafiosa sia controbilanciata da un nuovo consenso sociale da parte dei cittadini che si ribellano all’oppressione, palese o silente, dei clan”, conclude il sindaco.   


Subscribe
Notificami

2 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
UNA CENA DI CAPODANNO
1 anno fa

ho capito, bellissime parole. ma come mai fino a prima che diventassi sindaco dicevi che la famiglia grieco erano i più pericolosi ed ora invece vai a cena insieme?

consiglio
1 anno fa

Trova un passaggio simile a cio che dici e documentalo perchè secondo me ti sei già preso una denuncia

2
0
Commenta questo articolox