Vitullo rilancia Forza Italia: “Noi determinanti” | L’intervista


Forza Italia è la terza forza politica di Cerignola, dietro Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e davanti al Partito Democratico: questo è uno dei verdetti delle elezioni politiche del 25 settembre. Un verdetto per molti versi a sorpresa, ma che non sorprende più di tanto Paolo Vitullo: <<Eravamo convinti di fare bene. Se qualcuno mi avesse detto, prima della tornata elettorale, che avremmo ottenuto 2500 voti, avrei espresso delusione. Ma vista la bassa affluenza alle urne, quasi il 14% dei voti è un risultato di tutto rispetto>>.

Poco più del 44% di votanti impongono una seria riflessione sullo stato di salute della politica cittadina: <<È un fatto che la politica non riesca più a coinvolgere la gente – dice Vitullo – A ogni consultazione elettorale, gli astenuti aumentano. I partiti e i movimenti devono interrogarsi, non si può fare politica solo quando c’è una campagna elettorale>>.

Secondo Vitullo, i risultati potrebbero aprire nuovi scenari nello scacchiere politico cerignolano : <<Mi auguro che questo esito spinga la maggioranza a riflettere, a porsi degli interrogativi, perché è innegabile che il calo del PD sia connesso all’operato dell’amministrazione comunale che è stata lenta e apatica. E questi non sono tempi per muoversi con lentezza>>.

Anche sul versante dell’opposizione, però, il risultato ha delle conseguenze: <<Il movimento “Avanti Cerignola” ha sostenuto la coalizione di centrodestra. Abbiamo tuttavia registrato degli inspiegabili atteggiamenti ostruzionistici da parte di alcuni settori del centrodestra: mi riferisco a quella parte di FdI che fa riferimento al coordinatore provinciale Lasalandra. Sputare nel piatto dove si mangia non è una cosa molto intelligente>> Poi l’affondo: <<Noi non abbiamo tenuto l’atteggiamento tenuto un anno fa da una buona fetta di FdI, che ha appoggiato il candidato sindaco di centrosinistra alle elezioni comunali. Anzi, abbiamo comunque lavorato anche per FdI: l’elezione della Fallucchi, dipesa da una manciata di voti, probabilmente non si sarebbe concretizzata senza il nostro apporto>>, conclude Vitullo.

Giovanni Soldano


0 0 votes
Article Rating

8 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Analisi del voto
2 mesi fa

Finché ci saranno persone come lui che passa da un partito all’altro come nulla fosse , la gente si allontanerà sempre di più dalla politica. Loro decisivi? Forza Italia a livello nazionale ha preso circa 8%. A Cerignola hanno preso il 13%. Su 20mila votanti il loro contributo è di circa 900 voti. A meno che non si vogliano intestarsi anche i voti di Berlusconi. Questo dicono i numeri.

Non posso spiegarti, non capiresti
2 mesi fa

Da questo commento risulta chiara una cosa, di politica non capisci nulla, ma veramente nulla.

Analisi del voto
2 mesi fa

Se hai le capacità rispondi nel merito dell’argomento, ma ho I miei dubbi che tu ne abbia.Senza il contributo di Metta e company Forza Italia avrebbe preso più o meno 1500- 1600 voti come media nazionale. Questi sono i dati.

Forza Giorgia
2 mesi fa

Confermo e ribadisco il concetto proprio in virtù di quanto hai appena affermato.
Di politica non capisci nulla o peggio, fai finta di non capire come funziona la politica nell’universo conosciuto,
ma a te conviene far finta di non capire.
La sconfitta va accettata senza trovare scusanti, alibi, ipotesi di complotti.
Comprendo che essere abituati a comandare senza aver mai vinto un caxxo vi ha reso intolleranti alla democrazia.
Un consiglio: trasferisciti in Cina.

P.S. La soddisfazione di aver visto il PD alle pezze non è misurabile, per tutto il resto c’è mastercard.
Ciao compagno

MOVIMENTO POLITICO" VIENI AVANTI CRETINO"
2 mesi fa

Sei tu che non capisci. FDI non è interessata ai vostri voti, sono voti sporchi! Chiaro adesso? In poche parole è inutile il vostro corteggiamento, gli fate schifo

fuor da i ball
2 mesi fa

Ma cosa dici? Tu che sei sicuramente di sinistra ben saprai che grazie alla vera Forza Italia è stata eletta la Fallucchi ed è fuori da tutto Piemontese. Sai cosa significa? Che Teresina deve continuare a fare l’assessore. Con 3.000,00 al mese ma solo l’assessore. Appena otto mesi fa brindava al successi di Bonito grazie ai voti di fratelli e di Sgarro ora non brinda più.

Ribell
2 mesi fa
Reply to  fuor da i ball

Angor ch sti fratelli ditalia? Allor no l’avet capijt!! Non v voln ! I facit sckijf!!!

Robin Hood
2 mesi fa

Da domani grazie a Vitullo e company i cerignolani avranno risolto tutti i loro problemi. Avranno la Fallucchi eletta alla camera! Ma chi se ne frega di tutte le alchimie politiche , la gente pensa a come arrivare a fine mese e questo se ne esce fuori con tutte queste stronzate di giochini politici

8
0
Commenta questo articolox