martedì, Aprile 16, 2024
Cronaca

Differenziata a Cerignola: ecco le nuove regole per il conferimento dei rifiuti

Differenziata a Cerignola: ecco le nuove regole per il conferimento dei rifiuti


“Intendiamo migliorare il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti e continuiamo nella nostra battaglia contro chi, fortunatamente una percentuale marginale, prosegue nel conferimento irregolare dell’immondizia. Fare la differenziata è importante, farla bene è essenziale”.

Il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, ha firmato le ordinanze numero 32 e 33 che prevedono “disposizioni urgenti in materia di rifiuti al fine di migliorare la raccolta differenziata in tutto il territorio comunale e tutelare il decoro, l’igiene e la salute pubblica”. Si confermano misure più severe per chi non esporrà “i rifiuti organici nell’apposito mastello previsto per ogni tipologia di rifiuto” ed inoltre si ordina “esclusivamente ai cittadini e le attività economiche ubicate lungo il Corso principale (Corso Garibaldi, Corso Gramsci, Corso Roma, Corso Aldo Moro e Corso Scuola Agraria) di esporre tutte le tipologie di rifiuto dalle ore 22:30 alle 4:30 anziché dalle ore 21:00 come invece previsto (e confermato) nelle altre zone della città.

Inoltre sarà vietato “l’utilizzo di sacchi neri anche se biodegradibili al fine di poter individuare il contenuto della frazione organica” e sono confermati tutti i divieti già esistenti riguardanti giorni e tipologie di rifiuto da conferire.

“Tutte queste misure – spiega l’assessore all’ambiente Mario Liscio – si rendono necessarie per stabilire concretamente e puntualmente le modalità per il corretto conferimento di utenze domestiche e non domestiche. L’irregolare conferimento, infatti, comporta un grave rischio per l’igiene pubblica, per la tutela dell’ambiente e per il decoro urbano. Il tutto, come è noto, può essere amplificato dalle alte temperature estive”.

“Fino ad oggi siamo intervenuti con diverse ordinanze per arginare tutti i pericoli derivanti da alcuni problemi ambientali. Oltre alle nuove modalità di raccolta – prosegue Liscio – abbiamo anche voluto limitare il rischio roghi obbligando i privati a ripulire le aree maggiormente soggette agli incendi”.

“La raccolta differenziata si attesta su percentuali confortanti, ma bisogna fare di più e- aggiunge il sindaco Bonito- contrastare alcune forme di degrado che gravano su tutta la cittadinanza. Vi saranno multe da 50 a 500 euro per l’utilizzo di sacchetti non trasparenti; da 100 a 800 euro per il deposito di rifiuti senza mastello; da 90 a 100 euro per il deposito di rifiuti in contenitori destinati a raccolta di indumenti, pile, farmaci; da 25 a 500 euro per abbandoni e altre trasgressioni. Inoltre, abbiamo intimato ad ANAS di ripulire tutte le piazzole di sosta della SS16”.

“In attesa delle isole ecologiche e del nuovo CCR intendiamo sanare alcune criticità segnalate dai cittadini: in caso di irreperibilità dell’utenza non rispettosa della predetta ordinanza, le multe saranno applicate al responsabile del condominio”, concludono Liscio e Bonito.


Subscribe
Notificami

13 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Ma senti.....
1 anno fa

Nei condomini c’è gente morosa che non paga consumo di acqua, rate condominiali, lavori extra, ecc. Molto spesso sono fittuari, i quali se ne fregano altamente di pagare e rispettare le regole, se gli stessi non conferiscono i rifiuti negli appositi mastelli, mi dite che senso ha multare l’intero condominio? Fate in modo di multare il diretto interessato che non rispetta le regole, e non tutto il resto del condominio che molto probabilmente è rispettoso delle regole. Come si è deciso di agire, è tutto più facile per gli amministratori, tanto a pagare sono sempre i fessi, che pagano la… Leggi il resto »

Titina
1 anno fa

Io vivo in via Giovanni falcone e non ostante raccolta indifferenziata abbiamo a che fare con gente che viene a buttare immondizia sulla strada principale invasi da blatte e topi di dimensioni enormi abbiamo anche degli operatori ecologici che se la busta pesa un po’ di più non la prende perché non può fare sforzi a questo punto mi chiedo come ci dobbiamo comportare perché pur di non avere puzze e vermi buttiamo anche noi sullo stradone principale è che puntualmente tutte le mattine viene ritirato distinti saluti

ASSO
1 anno fa

NON OSTANTE !!!!

Cittadino
1 anno fa

Personalmente conferisco sempre l’ organico chiuso nel mastello per evitare che i vari animali possano rompere la busta e possano creare sporcizia.
Prendo atto che anche gli altri giorni con altri rifiuti dobbiamo esporre il mastello.
Domanda: se per comodità dovessi usare il mastello della plastica il giorno della raccolta carte, che succede?

Gloria C.
1 anno fa
Reply to  Cittadino

Abito in un condominio nel quartiereTorricelli ed è impossibile lasciare i rifiuti nei mastelli perché, uscendo di casa alle 8:00 e rientrando alle 14:00 per lavoro, trovo i mastelli vuoti scaraventati dal vento, che in zona è sempre molto forte, per strada anche a distanza e, ovviamente, danneggiati.

Tenaglia Kid
1 anno fa

In via Montebianco vicino al ponte scarico continuo di rifiuti illeciti, tre ruote (piskjgnidd ????) circolanti a tutte le ore che vanno a scaricare sotto al ponte . Area limitrofa erbacce alte un metro andate a fuoco.
Piazzate le telecamere e venite a farvi un giro da queste parti.

Lucia
1 anno fa

E le strade non le aggiusta mo c n sciom abbasc!!!!

FRANCESCO
1 anno fa

E GLI STUDI CHE FINISCONO DI LAVORARE ALLE NOVE DI SERA CHE FANNO? DOVRANNO LAVORARE FINO ALLE 22.30 E POI SCENDERE PER GETTARE I RIFIUTI??

Oscar
1 anno fa

…e le multe agli operatori che fanno a gara a lanciare i sacchetti e se non fanno centro li lasciano per strada chi le deve fare?

tex willer
1 anno fa

facile trovare i colpevoli su chi non fa la differenziata per coprire qualche debituccio.miglioriamo anche il sistema di racccolta….ne vogliamo parlare?……….parliamone.

I mille nomi di fantasia
1 anno fa

Quante lamentele..come mai ? Lo sapete che su questo blog non è permesso lamentarsi dell’amministrazione?
A breve i falchi rossi vi risponderanno dicendo che la colpa e’ della vecchia amministrazione!!
Eppure la realtà è sotto gli occhi di tutti ma i falchi noti per la vista acuta non ci vedono tanto bene…

Ne con uno ne con l'altro
1 anno fa

Forse hai dimenticato la montagna di monezza che c’era quando governava Metta. L’ interporto ti ricorda qualcosa? E non si faceva neanche la differenziata, figuriamoci.

FRANCESCO
1 anno fa

Sono pienamente d’accordo con la richiesta avanzata da alcuni amministratori di condominio. In un lotto dove convivono quaranta o sessanta famiglie, che conferiscono i rifiuti al di fuori del lotto stesso, come si fa ad individuare il trasgressore dell’ordinanza sindacale? La stessa ordinanza è un invito ad una lotta fratricida fra condomini che si accuseranno l’un l’altro per la trasgressione. E’ facile risolvere il problema multando. Chi a emesso questa ordinanza rifletta su quanti problemi creerà. Cercate di trovare qualche soluzione più sensata.

13
0
Commenta questo articolox