sabato, Aprile 20, 2024
Cronaca

Rifiuti: alle porte una mega-emergenza estiva in Capitanata

rifiuti in strada 2

“I disagi che stanno incontrando tantissimi Comuni della Capitanata nel conferimento dei rifiuti presso l’impianto TBM di Foggia rischiano di trasformarsi in un’emergenza che va assolutamente scongiurata, tanto più con le elevatissime temperature che si stanno registrando e con l’approssimarsi dell’estate”. Così il presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, parla dell’emergenza che riguarderà diversi comuni di Capitanata, Cerignola compresa.

“La sospensione del conferimento dei rifiuti nell’impianto di Foggia, disposta da Amiu Puglia SpA, merita un urgente approfondimento che- prosegue Gatta- porti ad una soluzione immediata. Non si può attendere ancora, determinando così una situazione insostenibile sotto il profilo ambientale e dell’igiene pubblica”.

“Oggi ho personalmente segnalato la gravità della questione al presidente di Amiu Puglia SpA, Sabino Persichella, ed al Direttore Generale dell’AGER, Gianfranco Grandaliano, sollecitando ad entrambi l’esigenza di mettere in campo una strategia che permetta subito ai Comuni di riportare alla normalità lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle loro comunità. Il tema centrale, ancora una volta, è purtroppo la debolezza della politica impiantistica sul territorio.In quest’ottica è necessario che si realizzi velocemente un aumento della raccolta differenziata soprattutto nella città di Foggia, attualmente ferma a circa il 20%. Perché, com’è evidente, le difficoltà dell’impianto del capoluogo producono a cascata una generalizzata sofferenza dell’intero sistema provinciale del ciclo dei rifiuti. Bisogna intervenire. Ed occorre farlo molto rapidamente”.


Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox