martedì, Aprile 23, 2024
Politica

Referendum, a Cerignola affluenza più bassa di sempre

Referendum, a Cerignola affluenza più bassa di sempre


Affluenza bassissima, a Cerignola, per il voto del referendum sulla giustizia: soltanto il 6.57% degli aventi diritto, ieri, si è recato ai seggi, mentre a livello nazionale, seppur bassissima, l’affluenza si è attestata al di sotto del 20%.

Alla votazione dei cinque quesiti su Incandidabilità, Misure Cautelari, Separazione delle Carriere, Partecipazione alla Corte di Cassazione, Elezioni del CSM, a Cerignola hanno partecipato 2925 persone su 44516 aventi diritto al voto.

Una debacle già annunciata a livello nazionale ma che nei territorio prende forme ancora più marcate. I referendum sulla giustizia, voluti dalla Lega, non hanno mobilitato i cittadini per questioni definite “troppo tecniche”. Va meglio, invece, nei paesi chiamati a rinnovare il consiglio comunale: tra le città al voto per le amministrative, nella valle dell’ofanto, anche Stornara e San Ferdinando di Puglia.

Affluenza più bassa di sempre, a Cerignola, quella del 6.57%. Peggio, in provincia di Foggia, hanno fatto soltanto Zapponeta (6.17%), Cagnano Varano (6.24%) e Anzano di Puglia (6.24%). Di poco più alta la percentuale dei votanti negli altri grandi comuni della Capitanata: Foggia al 10.59%, Manfredonia all’8,16%, Lucera al 9.2% e San Severo al 9.54%.

Nella Provincia di Foggia il dato medio sull’affluenza è stato del 12.18%, mentre su base regionale il dato è 21.37%.


Subscribe
Notificami

12 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Tenaglia Kid
1 anno fa

La gente comune come me e tanti altri è distante anni luce da queste problematiche in quanto non molto informata.
La materia giustizia è assai complicata da sempre e secondo me deve essere gestita da gente competente e soprattutto onesta.
Gli scandali ultimi vedi Palamara & Co, la giustizia svenduta vedi scandali magistratura Pugliese, allontana sempre più il cittadino comune dalle questioni in materia.
A questo si aggiunga la crisi galoppante post covid e la guerra in corso , ed ecco che la “capa gira”.

:-(
1 anno fa
Reply to  Tenaglia Kid

Ed è proprio per questo che bisognava informarsi ed andare a votare.
La realtà è che su queste questioni la politica dovrebbe decidere e non lasciare al referendum la decisione ben consapevoli che in ogni caso il quorum non si raggiungerà mai o quasi.
Sono una banda di vigliacchi tutti!!
Nessuno vuole accollarsi l’odio dei magistrati sulla decisione di separare le carriere e lasciano a noi il compito di lasciar cadere la cosa.
Dov’è il PD?
Perché non ne ha fatto una battaglia ?
Fatevi domande e datevi risposte!!!

a merdeeeee
1 anno fa
Reply to  :-(

ma secondo lei, se il referendum fosse stata cosa importante avrebbero interpellato noi?
Ma se siamo arrivati a “…o ti vaccini o muori di fame”, cosa caxxo conta piu’ il nostro parere?

Tutti al mare !
1 anno fa
Reply to  :-(

PPPRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!

Io mi astengo
1 anno fa
Reply to  :-(

Dalle tu le risposte , visto che sei un sostenitore. Tu credi che questi siano argomenti che interessano la gente? Qua c’è gente che non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena o non arriva a fine mese e questi mi vengono a chiedere se gli avvocati possono eleggere il CSM o se abolire la raccolta firme tra i togati per farsi eleggere. Ma per favore….

Pizzomunno
1 anno fa
Reply to  :-(

Il PD non lo so dov’è.
Io ero al mare.
Voi invece, vista la scarsa affluenza dove eravate ai laghi di Monticchio?

Cittadino
1 anno fa
Reply to  :-(

La tua imparzialità si vede lontano un miglio. Perché non ne hanno fatto una battaglia i partiti sostenitori del si? Dove cazzo erano? Io non ho visto un volantino o un manifesto in giro dei partiti del si. E tu te la prendi con il PD? ” O PROFESSO’ ma mi faccia il piacere…….!

:-(
1 anno fa
Reply to  Cittadino

Vai a Zelig, quello è il tuo posto.
I quesiti referendari erano sacrosanti ma nessun partito di centro sinistra ha inteso aderirVi.
Fai finta di non capire ma di sicuro non puoi impedirmi di scrivere la verità.

Cittadino
1 anno fa
Reply to  :-(

Io forse non capisco , ma tu non ci vedi! Sono gli italiani che non hanno aderito restandosene a casa, tutti senza distinzione di colore!

Conflitto di interesse?
1 anno fa
Reply to  :-(

La tua verità spiegagliela a 40 milioni di italiani che sono rimasti a casa. Chiediti il perché. Se i referendum non fossero stati accorpati con le amministrative non avrebbero raggiunto il 5% di votanti. Come mai?

Io non voto!
1 anno fa

Buongiorno CERIGNOLA. Oggi nonostante i miei appelli a votare SI non si è recato nessuno a votare per i referendum. Che giornata di merda CERIGNOLA! Non mi ha cagato nessuno. A domani.

Pizzomunno
1 anno fa
Reply to  Io non voto!

Ieri al mare si stava di lusso…..affluenza record in spiaggia.
Però mi dispiace di non aver esercitato il mio diritto………a votare per tutti e 5 quesiti NOOOOOOOOOO

12
0
Commenta questo articolox