Referendum, a Cerignola affluenza più bassa di sempre

Referendum, a Cerignola affluenza più bassa di sempre


Affluenza bassissima, a Cerignola, per il voto del referendum sulla giustizia: soltanto il 6.57% degli aventi diritto, ieri, si è recato ai seggi, mentre a livello nazionale, seppur bassissima, l’affluenza si è attestata al di sotto del 20%.

Alla votazione dei cinque quesiti su Incandidabilità, Misure Cautelari, Separazione delle Carriere, Partecipazione alla Corte di Cassazione, Elezioni del CSM, a Cerignola hanno partecipato 2925 persone su 44516 aventi diritto al voto.

Una debacle già annunciata a livello nazionale ma che nei territorio prende forme ancora più marcate. I referendum sulla giustizia, voluti dalla Lega, non hanno mobilitato i cittadini per questioni definite “troppo tecniche”. Va meglio, invece, nei paesi chiamati a rinnovare il consiglio comunale: tra le città al voto per le amministrative, nella valle dell’ofanto, anche Stornara e San Ferdinando di Puglia.

Affluenza più bassa di sempre, a Cerignola, quella del 6.57%. Peggio, in provincia di Foggia, hanno fatto soltanto Zapponeta (6.17%), Cagnano Varano (6.24%) e Anzano di Puglia (6.24%). Di poco più alta la percentuale dei votanti negli altri grandi comuni della Capitanata: Foggia al 10.59%, Manfredonia all’8,16%, Lucera al 9.2% e San Severo al 9.54%.

Nella Provincia di Foggia il dato medio sull’affluenza è stato del 12.18%, mentre su base regionale il dato è 21.37%.


0 0 votes
Article Rating
12 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Tenaglia Kid
20 giorni fa

La gente comune come me e tanti altri è distante anni luce da queste problematiche in quanto non molto informata.
La materia giustizia è assai complicata da sempre e secondo me deve essere gestita da gente competente e soprattutto onesta.
Gli scandali ultimi vedi Palamara & Co, la giustizia svenduta vedi scandali magistratura Pugliese, allontana sempre più il cittadino comune dalle questioni in materia.
A questo si aggiunga la crisi galoppante post covid e la guerra in corso , ed ecco che la “capa gira”.

:-(
20 giorni fa
Reply to  Tenaglia Kid

Ed è proprio per questo che bisognava informarsi ed andare a votare.
La realtà è che su queste questioni la politica dovrebbe decidere e non lasciare al referendum la decisione ben consapevoli che in ogni caso il quorum non si raggiungerà mai o quasi.
Sono una banda di vigliacchi tutti!!
Nessuno vuole accollarsi l’odio dei magistrati sulla decisione di separare le carriere e lasciano a noi il compito di lasciar cadere la cosa.
Dov’è il PD?
Perché non ne ha fatto una battaglia ?
Fatevi domande e datevi risposte!!!

a merdeeeee
20 giorni fa
Reply to  :-(

ma secondo lei, se il referendum fosse stata cosa importante avrebbero interpellato noi?
Ma se siamo arrivati a “…o ti vaccini o muori di fame”, cosa caxxo conta piu’ il nostro parere?

Tutti al mare !
20 giorni fa
Reply to  :-(

PPPRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!

Io mi astengo
20 giorni fa
Reply to  :-(

Dalle tu le risposte , visto che sei un sostenitore. Tu credi che questi siano argomenti che interessano la gente? Qua c’è gente che non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena o non arriva a fine mese e questi mi vengono a chiedere se gli avvocati possono eleggere il CSM o se abolire la raccolta firme tra i togati per farsi eleggere. Ma per favore….

Pizzomunno
20 giorni fa
Reply to  :-(

Il PD non lo so dov’è.
Io ero al mare.
Voi invece, vista la scarsa affluenza dove eravate ai laghi di Monticchio?

Cittadino
20 giorni fa
Reply to  :-(

La tua imparzialità si vede lontano un miglio. Perché non ne hanno fatto una battaglia i partiti sostenitori del si? Dove cazzo erano? Io non ho visto un volantino o un manifesto in giro dei partiti del si. E tu te la prendi con il PD? ” O PROFESSO’ ma mi faccia il piacere…….!

:-(
19 giorni fa
Reply to  Cittadino

Vai a Zelig, quello è il tuo posto.
I quesiti referendari erano sacrosanti ma nessun partito di centro sinistra ha inteso aderirVi.
Fai finta di non capire ma di sicuro non puoi impedirmi di scrivere la verità.

Cittadino
19 giorni fa
Reply to  :-(

Io forse non capisco , ma tu non ci vedi! Sono gli italiani che non hanno aderito restandosene a casa, tutti senza distinzione di colore!

Conflitto di interesse?
19 giorni fa
Reply to  :-(

La tua verità spiegagliela a 40 milioni di italiani che sono rimasti a casa. Chiediti il perché. Se i referendum non fossero stati accorpati con le amministrative non avrebbero raggiunto il 5% di votanti. Come mai?

Io non voto!
20 giorni fa

Buongiorno CERIGNOLA. Oggi nonostante i miei appelli a votare SI non si è recato nessuno a votare per i referendum. Che giornata di merda CERIGNOLA! Non mi ha cagato nessuno. A domani.

Pizzomunno
20 giorni fa
Reply to  Io non voto!

Ieri al mare si stava di lusso…..affluenza record in spiaggia.
Però mi dispiace di non aver esercitato il mio diritto………a votare per tutti e 5 quesiti NOOOOOOOOOO

12
0
Commenta questo articolox
()
x