giovedì, Aprile 25, 2024
Sanità

Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito: prevenzione dei danni da rumore in età scolastica

Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito: prevenzione dei danni da rumore in età scolastica


La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria del Presidio Ospedaliero “Tatarella” di Cerignola aderisce con una propria iniziativa alla “Prima Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito: prevenzione dei danni da rumore in età scolastica”.

Il 1 aprile 2022, dalle ore 09:30 alle ore 12:30, gli operatori sanitari del servizio di Audio-vestibologia (ubicato al II piano dell’Ospedale di Cerignola) organizzeranno sessioni gratuite di screening rivolte agli studenti portatori di disturbi uditivi di recente insorgenza oppure abitualmente esposti all’ascolto di musica ad elevati livelli di volume.

Le evidenze clinico/scientifiche dimostrano, infatti, che l’ascolto prolungato ad alto volume di musica con lo smartphone o altri dispositivi di riproduzione può causare danni permanenti alla funzione uditiva. La precoce identificazione di questi casi non ha solo un valore diagnostico ma anche una funzione preventiva, finalizzata alla promozione di differenti e più sane abitudini di ascolto.

È possibile prenotare lo screening gratuito telefonando al numero 0885.419461 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

La “Giornata di sensibilizzazione” è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici (senza fini di lucro) operanti sul territorio Nazionale. Essa inoltre è in ideale continuità con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’OMS.


Subscribe
Notificami

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Commenta questo articolox